PlayLink-Scimpazziamo Recensione, Scimmiette e mini-giochi su Ps4

Scimpazziamo è uno degli ultimi titoli della gamma PlayLink che mette in gioco fino a 4 partecipanti grazie a una serie di divertenti mini game.

Avatar di Michelangelo De Cesare

a cura di Michelangelo De Cesare

Quando un gruppo di scimmie maleducate decide di gareggiare per conquistare il divano più comodo i risultati possono essere davvero esilaranti. Scimpazziamo, nuovo titolo del catalogo PlayLink di Playstation 4 sviluppato da NapNok Games, si muove proprio dietro quest’idea: un gioco da tavolo interattivo in cui da uno a quattro giocatori possono misurarsi in una sorta di Gioco dell’Oca a base di scimmie, mini giochi e risate, rigorosamente sfruttando il nostro smartphone/tablet come controller; come il resto dell’offerta legata alla gamma PlayLink, anche Scimpazziamo si propone come un titolo accessibile da chiunque, oltre che ideale per essere giocato in compagnia.Pop corn in una mano e cellulare nell’altra abbiamo sfidato amici e parenti in questo nuovo Social Game. Ecco il nostro giudizio su come è andata!

Scimmie birichine

Preso posto sul divano e scaricata l’app dedicata, iniziare a giocare Scimpazziamo è semplicissimo: se collegati alla stessa rete wi-fi, la Ps4 e i devices dove è avviata l’applicazione si connetteranno in autonomia, consentendo ai partecipanti di impostare il proprio nickname per la partita e permettendo ai giocatori di navigare i menù di gioco direttamente da tablet o smartphone.

Nella sua modalità principale, Scimpazziamo è un vero e proprio gioco da tavolo, dove i contendenti si muovono su di un tabellone che ricorda i classici del genere. Ogni player assume il controllo di una scimmietta, distinta per colore e customizzabile con diversi accessori estetici, con l’obbiettivo di raggiungere prima degli altri il divano che aspetta alla fine del percorso.

L’ultimo giocatore sul tabellone lancia il dado, spostandosi avanti e indietro rispetto all’esito del tiro di quante caselline necessario. Raggiunta la posizione del turno viene lanciato il mini gioco associato a quella casella, coinvolgendo nella sfida tutti i giocatori: i 18 diversi mini giochi disponibili vedono i componenti della partita battagliare in confronti a punti dove lanciare la propria scimmietta il più lontano possibile, mandarla a canestro o farle dipingere la superfice maggiore, fra gli altri. Giocando sugli sfondi di 5 diverse aree a tema, fra cui troviamo anche il castello di un mago e un covo di pirati, i livelli a disposizione arrivano a 90.Le diverse meccaniche messe in atto in ogni attività come saltare, lanciare le scimmie o farle correre vengono tutte gestite da un unico tasto, garantendo ai primi tre classificati di ottenere di volta in volta fino a tre stelle per sbloccare articoli cosmetici extra per le scimmiette di avanzare sul tabellone.

Oltre alla modalità gioco da tavolo Scimpazziamo consente anche di creare partite personalizzate scegliendo a piacere fra i livelli disponibili o di giocare partite veloci in modalità Blitz, dove i giocatori posso affrontarsi in una serie di 10 mini giochi casuali la cui vittoria viene assegnata a chi ottiene più stelle totali; la Modalità Sopravvivenza consente inoltre di giocare Scimpazziamo in solitario per fare pratica con i mini giochi disponibili.

Ciò che si apprezza con piacere di questo social game è senz’altro il carattere goliardico e sopra le righe di tutte le attività presenti, oltre che delle irriverenti scimmiette: le partite hanno una durata variabile che oscilla fra i quindici minuti e la mezz’oretta circa e in ognuna di esse si ride dall’inizio alla fine. Il versante tecnico non è quello di un titolo AAA, ma riesce comunque a farsi apprezzare attraverso una realizzazione discreta; a non convincerci del tutto sono stati i mini giochi dove le scimmiette si muovono su un piano fisso, che ci sono parsi un po’ troppo caotici e, spesso, decisi dalla sorte piuttosto che dal tempismo e dai riflessi dei giocatori. Quando giocato in singolo il titolo di NapNok perde parecchio mordente,

Tuttavia, giocato in compagnia, Scimpazziamo è un titolo gioviale, simpatico e apprezzabile da tutti per la sua grande semplicità, grazie a un sistema di gioco intuitivo e a un app dedicata di facile utilizzo.