10 0 6.5 Scimpazziamo
Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

PlayLink-Scimpazziamo Recensione, Scimmiette e mini-giochi su Ps4

Genere
Social / Party
Piattaforma
PlayLink per PlayStation4
Sviluppatore
NapNok Games
Editore
Sony Interactive Entertainment Europe
Data di Uscita
14 novembre 2018

Quando un gruppo di scimmie maleducate decide di gareggiare per conquistare il divano più comodo i risultati possono essere davvero esilaranti. Scimpazziamo, nuovo titolo del catalogo PlayLink di Playstation 4 sviluppato da NapNok Games, si muove proprio dietro quest’idea: un gioco da tavolo interattivo in cui da uno a quattro giocatori possono misurarsi in una sorta di Gioco dell’Oca a base di scimmie, mini giochi e risate, rigorosamente sfruttando il nostro smartphone/tablet come controller; come il resto dell’offerta legata alla gamma PlayLink, anche Scimpazziamo si propone come un titolo accessibile da chiunque, oltre che ideale per essere giocato in compagnia.
Pop corn in una mano e cellulare nell’altra abbiamo sfidato amici e parenti in questo nuovo Social Game. Ecco il nostro giudizio su come è andata!

Scimmie birichine

Preso posto sul divano e scaricata l’app dedicata, iniziare a giocare Scimpazziamo è semplicissimo: se collegati alla stessa rete wi-fi, la Ps4 e i devices dove è avviata l’applicazione si connetteranno in autonomia, consentendo ai partecipanti di impostare il proprio nickname per la partita e permettendo ai giocatori di navigare i menù di gioco direttamente da tablet o smartphone.

Nella sua modalità principale, Scimpazziamo è un vero e proprio gioco da tavolo, dove i contendenti si muovono su di un tabellone che ricorda i classici del genere. Ogni player assume il controllo di una scimmietta, distinta per colore e customizzabile con diversi accessori estetici, con l’obbiettivo di raggiungere prima degli altri il divano che aspetta alla fine del percorso.

L’ultimo giocatore sul tabellone lancia il dado, spostandosi avanti e indietro rispetto all’esito del tiro di quante caselline necessario. Raggiunta la posizione del turno viene lanciato il mini gioco associato a quella casella, coinvolgendo nella sfida tutti i giocatori: i 18 diversi mini giochi disponibili vedono i componenti della partita battagliare in confronti a punti dove lanciare la propria scimmietta il più lontano possibile, mandarla a canestro o farle dipingere la superfice maggiore, fra gli altri. Giocando sugli sfondi di 5 diverse aree a tema, fra cui troviamo anche il castello di un mago e un covo di pirati, i livelli a disposizione arrivano a 90.
Le diverse meccaniche messe in atto in ogni attività come saltare, lanciare le scimmie o farle correre vengono tutte gestite da un unico tasto, garantendo ai primi tre classificati di ottenere di volta in volta fino a tre stelle per sbloccare articoli cosmetici extra per le scimmiette di avanzare sul tabellone.

Oltre alla modalità gioco da tavolo Scimpazziamo consente anche di creare partite personalizzate scegliendo a piacere fra i livelli disponibili o di giocare partite veloci in modalità Blitz, dove i giocatori posso affrontarsi in una serie di 10 mini giochi casuali la cui vittoria viene assegnata a chi ottiene più stelle totali; la Modalità Sopravvivenza consente inoltre di giocare Scimpazziamo in solitario per fare pratica con i mini giochi disponibili.

Ciò che si apprezza con piacere di questo social game è senz’altro il carattere goliardico e sopra le righe di tutte le attività presenti, oltre che delle irriverenti scimmiette: le partite hanno una durata variabile che oscilla fra i quindici minuti e la mezz’oretta circa e in ognuna di esse si ride dall’inizio alla fine. Il versante tecnico non è quello di un titolo AAA, ma riesce comunque a farsi apprezzare attraverso una realizzazione discreta; a non convincerci del tutto sono stati i mini giochi dove le scimmiette si muovono su un piano fisso, che ci sono parsi un po’ troppo caotici e, spesso, decisi dalla sorte piuttosto che dal tempismo e dai riflessi dei giocatori. Quando giocato in singolo il titolo di NapNok perde parecchio mordente,

Tuttavia, giocato in compagnia, Scimpazziamo è un titolo gioviale, simpatico e apprezzabile da tutti per la sua grande semplicità, grazie a un sistema di gioco intuitivo e a un app dedicata di facile utilizzo.

Scimpazziamo

Scimpazziamo è uno dei nuovi titoli della gamma PlayLink e mette a confronto fino a 4 giocatori in una serie di esileranti sfide.

6.5
6.5
Verdetto

Scimpazziamo è un social game per tutti, divertente se giocato in compagnia e adatto a intrattenere grandi e piccini in serate con parenti e amici; con 18 diversi mini giochi, 5 aree tematiche a disposizione e 90 livelli giocabili in totale, il titolo di NapNok Games abbraccia a dovere il canone di estrema accessibilità su cui si basano le produzioni legate al marchio PlayLink. Nonostante il design di alcuni mini giochi non sia riuscito a convincerci completamente, Scimpazziamo è un party game che ci sentiamo di consigliare per passare in allegria delle serata con la vostra famiglia e i vostri amici.

Pro

- Il sistema di gioco intuitivo lo rende adatto a chiunque e perfetto per delle serate in compagnia
- 18 mini giochi diversi giocabili in 5 aree tematiche, in un totale di 90 livelli
- Quattro modalità di gioco disponibili

Contro

- Alcuni mini giochi tendono a essere confusionari e caotici
- Giocato in solitaria perde di significato