Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro qui...
Immagine di L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché? L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perch�...

PlayLink - Sapere è Potere: i Decenni Recensione, il quiz di PlayLink si vota al mondo dell'intrattenimento

Sapere è Potere: i Decenni è il nuovo party game ricco di mini giochi disponibile nel catalogo PlayLink

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Michelangelo De Cesare

a cura di Michelangelo De Cesare

Pubblicato il 27/11/2018 alle 08:30

Fra le novità del 2017 di Playstation c’è stata anche l’introduzione di PlayLink, un catalogo in continua espansione di social game esclusivi dedicati a famiglie e amici che vogliono divertirsi in compagnia. Partendo dal principio della totale accessibilità per chiunque si approcci ai titoli PlayLink, il dogma che li accomuna dal primo all’ultimo è l’esclusione del controller dai supporti di gioco in favore dell’utilizzo di devices più diffusi, come smartphone e tablet. Tramite delle app realizzate ad hoc si gioca quindi attraverso questi dispositivi, consentendo anche a chi non familiare con i videogiochi in senso stretto di prendere parte al divertimento in modo agevole.

sapere-e-potere-6192.jpg
Si aggiunge ora alla gamma PlayLink Sapere è Potere: i Decenni, versione dedicata alla cultura pop e al mondo dell’intrattenimento dell’originale Sapere è Potere, già visto lo scorso anno; come il suo predecessore, i Decenni è un party game sviluppato da Wish Studios, calato nella meccanica di un quiz televisivo che vede competere da due a sei giocatori.Proprio come fatto con Scimpazziamo, altra novità PlayLink di cui potete già leggere qui la nostra recensione, ci siamo attrezzati di cellulare e pop corn e abbiamo sfidato i nostri amici in questo nuovo quiz a tema. Ecco come è andata.

Le so tutte

Come per gli altri titoli PlayLink, per giocare Sapere è Potere: i Decenni è necessario scaricare l’app specifica. E come il suo predecessore, i Decenni è strutturato come un quiz televisivo dove domande e mini-giochi accompagnano i giocatori in un percorso che culmina in una sfida finale, quella decisiva per la vittoria.

Rispetto al titolo originale, dove le categorie di argomenti erano molto più disparate, i Decenni pone un focus intenso sul mondo dell’intrattenimento e della cultura pop per i temi delle sue domande, suddividendole appunto per anni di appartenenza; nonostante alcune piccole novità e limature, il gameplay di fondo resta comunque invariato: all’inizio di ogni set di domande i contendenti sono chiamati a votare la categoria – il decennio in questo caso – delle domande. Ciò avviene per votazione del gruppo, oppure sfruttando un bonus unico da uno dei giocatori.

Prima di ascoltare il quesito a cui rispondere, ogni giocatore seleziona un potere o un bonus con cui ostacolare la risposta di uno degli avversari: rendere illeggibili le opzioni di risposta con della melmaglia liquida, congelarne i pulsanti o circondarli di bombe esplosive rende più difficile essere veloci, e precisi, nel dare la risposta corretta. Nell’economia di gioco si tratta di un fattore molto importante, visto che se più di un giocatore dà la soluzione corretta il punteggio assegnato viene riproporzionato in base al tempo di pressione del pulsante.Conoscere l’argomento in questione, così, non sempre è sufficiente per primeggiare.

sapere-e-potere-6194.jpg

Le domande vengono inframezzate da alcune sfide strutturate come dei mini giochi in cui collegare i soggetti corretti al giusto tema, trovare l’intruso o completare nomi e parole con le giuste lettere. A differenza di quanto visto nel gioco precedente, ora le sfide vengono introdotte con delle illustrazioni visive che ne spiegano le richieste, facilitandone lo svolgimento.L’ultima tappa, quella che sancisce il vincitore della partita, è costituita dalla Piramide del Sapere, una scalinata a gradoni dove ad ogni piano corrispondono diversi Poteri; in base al punteggio di arrivo a quest’ultima fase i concorrenti salgono i primi gradini mantenendo la proporzione tra il divario dei punti incamerati durante il gioco e a ogni risposta corretta continuano a salire verso la vetta salendo più gradini quanto più celere è la risposta alle domande. Il primo a raggiungere l’apice della Piramide si aggiudica la partita.

sapere-e-potere-6191.jpg

Le novità di questa nuova versione di Sapere è Potere sono principalmente legate all’introduzione di alcuni nuovi poteri, come il nascondere i bottoni delle risposte dietro delle cerniere lampo o invertendone l’ordine delle lettere, e di nuove sfide, fra cui i già citata eliminazione dell’intruso in una categoria di nome o soggetti o il formare frasi legando le parole nel giusto ordine.Viene aggiunta anche la possibilità di giocare dei mini quiz di poche domande direttamente dall’applicazione dedicata senza essere connessi al gioco, un’extra minore ma senz’altro gradito. Discorso analogo per la nuova gestione delle animazioni legate ai Poteri, rese ora decisamente più snelle e rapide.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #3
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #4
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
  • #5
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #6
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
Articolo 1 di 5
L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
La decisione di ASUS di mantenere un display LCD tradizionale non è stata presa alla leggera, ma l'azienda è ferma nella sua decisione.
Immagine di L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
12
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Sono passati quasi quarant'anni dal suo rivoluzionario arrivo sul mercato, ma la magia dell'Amiga continua a risplendere nel pantheon dell'informatica.
Immagine di Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Il più celebre titolo di CD Projekt RED potrebbe ricevere un nuovo DLC nel 2026, sviluppato da Fool's Theory e in uscita dieci anni dopo la release.
Immagine di Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
ROG Xbox Ally ha già un punto debole
La tecnologia VRR rimane una priorità irrinunciabile per garantire un'esperienza di gioco fluida e performante su tutte le piattaforme.
Immagine di ROG Xbox Ally ha già un punto debole
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Nintendo Switch 2: non chiamatela "downgrade" | Recensione
La "next-gen" di Nintendo è finalmente arrivata e per quanto presenti qualche sbavatura evidente, è chiaro che l'azienda abbia fatto i compiti a casa.
Immagine di Nintendo Switch 2: non chiamatela "downgrade" | Recensione
9
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.