Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PlayStation 5 avrà un controller con un display touchscreen?

PlayStation 5 non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma spuntano alcuni brevetti che fanno pensare a un controller di nuova generazione con un display touchscreen.

L’esistenza di una prossima generazione di console non è mai stata annunciata ufficialmente, ma da tempo si parla, anche solo in termini generici, di nuovi hardware e di un nuovo salto in avanti dal punto di vista tecnologico. Se a ottobre il CEO di Sony, Kenichiro Yoshida, aveva affermato: “A questo punto, ciò che posso dire è che è necessario avere un hardware di nuova generazione“, ora è il turno di un controller di nuova generazione.

Sony Interactive Entertainment America ha depositato alla United States Patent Office un brevetto per un controller da gioco caratterizzato da un touchscreen. Il brevetto specifica, come è normale, le principali caratteristiche del controller: comunicazione tramite wireless, una forma simile a quella dell’attuale DualShock 4 e, di maggiore interesse, la presenza di un touchscreen nella parte centrale, con pulsanti a destra e sinistra dello stesso.

Ovviamente potrebbe trattarsi di una nuova versione del DualShock 4, ma dobbiamo considerare che l’attuale modello è dotato di una batteria con una durata limitata e l’aggiunta di un touchscreen renderebbe la situazione ancora più critica.

Possibile che si tratti di un brevetto per il nuovo controller della futura PlayStation 5? È una possibilità, ma ovviamente non vi è in alcun modo ufficialità della cosa. Inoltre, spesso i prodotti brevettati non vengono realmente realizzati, quindi potremmo anche non vedere mai un controller di questo tipo.

Anche se tutti sogniamo PlayStation 5, per ora non possiamo fare altro se non divertirci al massimo con una PlayStation 4, oppure con una PlayStation 4 Pro!