Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Pokémon Spada e Pokémon Scudo: ecco tutte le informazioni annunciate al Pokémon Direct

Il Pokémon Direct è finalmente andato in onda: ecco tutte le informazioni ufficiali rilasciate da Nintendo!

Nella giornata di ieri Nintendo ha annunciato che oggi, alle 15.00, sarebbe andato in onda il Pokémon Direct, sette minuti dedicati completamente all’IP di Game Freak nata su Game Boy nel 1996. L’assenza dei mostriciattoli tascabili al precedente Nintendo Direct aveva fatto preoccupare qualche fan, ma fortunatamente la casa di Kyoto aveva semplicemente deciso di dedicare un momento specifico alla serie. Vediamo quindi tutte le informazioni annunciate.

I nuovi giochi si chiamano Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Sono ambientati nella nuova regione Galar che unisce grandi zone rurali con città industrializzate. I Pokémon e gli umani, secondo quando raccontato, collaborano per sviluppare le industrie. Vedremo il ritorno delle palestre, dopo la parentesi Sole e Luna.

Sono stati presentati anche i tre starter, Grookey (erba), Scorbunny (fuoco) e Sobble (acqua). Ovviamente ci saranno molti altri nuovi Pokémon. I presentatori del Pokémon Direct non hanno dato grandi spiegazioni sulle meccaniche di gioco, ma possiamo iniziare a trarre qualche considerazione.

Per iniziare, è possibile vedere il personaggio camminare nell’erba: i Pokémon non sono visibili e il combattimento inizia in modo casuale, come nei capitoli classici della serie. Saranno presenti anche gli allenatori avversari e i combattimenti sembrerebbero rispettare la classica struttura a turni che i fan conoscono bene. A livello stilistico, le linee sembrano meno morbide e cartoon rispetto a Pokémon Let’s Go, ma ovviamente è presto per dare giudizi. È stato inoltre detto che presto saranno rivelati altri progetti legati a Pokémon.

Pokémon Spada e Pokémon Scudo saranno disponibili negli ultimi mesi del 2019. Diteci, avete seguito la diretta? Cosa ne pensate?

Mentre aspettiamo, possiamo giocare a Pokémon: Let’s Go!