Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2 OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2...
Immagine di Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna...

Project Cars 3 | Anteprima

Grazie ad un evento completamente digitale, Bandai Namco e Slightly Mad Studios ci hanno presentato Project Cars 3, ve ne parliamo in questa anteprima.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Yuri Polverino

a cura di Yuri Polverino

Pubblicato il 09/06/2020 alle 19:32
Grazie ad un evento completamente digitale, Bandai Namco e Slightly Mad Studios ci hanno presentato Project Cars 3, terza iterazione del franchise che ambisce a migliorare il già ottimo impianto del secondo capitolo. 

project-cars-3-97231.jpg

Il mercato dei racing games negli anni si è consolidato principalmente in due grandi esponenti, Forza Motorsport e Gran Turismo, capaci di polarizzare l’attenzione dei giocatori, offrendo esperienze diverse ma con alcuni punti in comune. Nel mare di competitor che hanno provato a “fare la guerra” ai due sopracitati, Project Cars è forse l’unico che è stato in grado di consolidare la sua posizione, guadagnandosi un’ampia community grazie alle sue peculiarità e indubbie qualità. All’alba della next-gen, ecco quindi il terzo capitolo della serie, che ambisce a migliorare quanto visto in Project Cars 2, grazie ad idee davvero degne di nota. Ve le raccontiamo nella nostra anteprima.

Esperienza Personalizzabile...

La novità più importante della produzione è forse la nuova struttura della carriera e della progressione del giocatore. Partiamo dalla prima: ogni gara metterà a disposizione dei punti esperienza che varieranno non solo in base alla nostra posizione finale, bensì anche grazie ad una serie di sotto-obiettivi completabili in ogni singola corsa, che ci permetteranno quindi di proseguire ed avanzare nella nostra progressione, che sarà insomma slegata e vincolata dal piazzamento nelle varie competizioni. Ovviamente più si vince meglio è, ma questo non sarà l’unico parametro che ricompenserà i piloti.

I crediti guadagnati inoltre potranno essere spesi per sbloccare eventi dedicate a categorie specifiche, permettendo quindi di evitare quelle meno gradite. Non è tutto, perché anche la possibilità di personalizzare la difficoltà e l’aggressività dell’IA avrà un peso nelle ricompense finali. Logicamente, più il gioco è tarato sul “difficile” più saranno utili le ricompense. Ne viene fuori insomma un quadro altamente personalizzabile, che si sposa ottimamente alla nuova politica di tuning adottata dal team di sviluppo.

Le auto di Project Cars 3 infatti saranno modificabili a livelli inediti per la serie, permettendo addirittura l’avanzamento di categoria qualora i miglioramenti siano decisamente impattanti. L’idea di poter cucire sulla pelle del giocatori ogni singola sessione di gioco è sicuramente una proposta vincente, che in attesa di una “prova con mano” non possiamo che promuovere idealmente a pieni voti.

... ma anche bilanciata

I puristi dei giochi di corse potrebbero nutrire qualche dubbio in merito al bilanciamento, in virtù di quanto descritto poc’anzi. Anche in questo caso però Slightly Mad Studios sembra aver trovato la soluzione. In primis grazie ad un’IA decisamente migliorata rispetto al passato e poi mediante un “rework” del sistema multiplayer, che ora vanterà eventi programmati direttamente dalla software e un matchmaking che - ovviamente- si baserà sulla skill dei vari giocatori, nel tentativo di creare sessioni di gioco equilibrate.

project-cars-3-98030.jpg

project-cars-3-98024.jpg project-cars-3-98025.jpg project-cars-3-98026.jpg project-cars-3-98032.jpg

Altra novità è anche la modalità Rivals, ovvero delle sfide a tempo nelle quali si gareggerà contro i ghost degli altri giocatori, nel tentativo di battere i loro record. Rimane ovviamente il dubbio sul gameplay, difficilmente valutabile senza aver giocato il titolo in questione. Il motore di gioco è rimasto lo stesso, quindi non aspettatevi grandi balzi tecnici in avanti, quello che è cambiato però è il feeling pad alla mano e soprattutto è stato affinato anche il feedback per chi giocherà aiutato da volante e pedaliera.

In attesa di poterci mettere la mani sopra, dunque, Project Cars 3 mostra i muscoli e mette in chiaro tutte le sua ambizioni: un racing game profondo, sfaccettato e capace di soddisfare i palati di tutti i giocatori, anche quelli più esigenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna
Il mondo dei videogiochi nel 2025 è un luogo meraviglioso, ma è diventato un hobby incredibilmente costoso. Amazon Luna abbatte questi problemi.
Immagine di Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2
Editori giapponesi come Bandai Namco e Square Enix chiedono che Sora 2 non venga più addestrato sulle loro opere creative.
Immagine di OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I remake fanno il doppio dei soldi dei remaster
Tra gennaio 2024 e settembre 2025, i remake hanno conquistato il mercato: più investimenti, più giocatori, più profitti.
Immagine di I remake fanno il doppio dei soldi dei remaster
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il trailer di Super Mario Galaxy Movie è dietro l’angolo
Super Mario Galaxy Movie promette di essere uno degli eventi cinematografici più attesi del 2026, con un primo trailer ormai imminente.
Immagine di Il trailer di Super Mario Galaxy Movie è dietro l’angolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Mortal Kombat Legacy Kollection, nuovo aggiornamento in arrivo
Svelato l'aggiornamento per Mortal Kombat: Legacy Kollection con le note della patch disponibili per i giocatori. Vediamo bene i dettagli.
Immagine di Mortal Kombat Legacy Kollection, nuovo aggiornamento in arrivo
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.