PS VR 2: 4K, sensori migliorati e nuovo Horizon! Tutte le ultime novità ufficiali

Come un fulmine a ciel sereno, Sony ha svelato una serie di importanti novità sul nuovo visore PS VR 2 per PS5.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Nella notte tra ieri e oggi, Sony ha finalmente rilasciato una serie di nuove informazioni ufficiali sul tanto atteso PS VR 2. La realtà virtuale è un campo molto importante per PlayStation, e anche questa nuova generazione di console avrà il suo casco VR di nuova generazione. Ancora non abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione il nuovo PlayStation VR 2, ma sul blog ufficiale sono stati svelate molte novità sul nuovo headset.

Come possiamo leggere nel nuovo post pubblicato sul PlayStation Blog, il PS VR2 porterà i giochi VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggiore senso di presenza e consentendo ai giocatori di fuggire nei mondi di gioco come mai prima d'ora. Con il visore e i controller, i giocatori proveranno una gamma più ampia di sensazioni senza eguali, grazie all'immersività dei mondi di gioco realizzati dai PlayStation Studios e alla tecnologia più recente incorporata nell'hardware.

Insieme a queste novità, Sony ha anche annunciato come uno dei più grandi franchise esclusivi PlayStation arriverà su PS VR2, ovvero: Horizon Call of the Mountain, il nuovo titolo del fortunato franchise sviluppato da Guerrilla e Firesprite. Questo sarà un gioco originale creato appositamente per PS VR2 e aprirà le porte ai giocatori per approfondire con ancora maggior immersione il fantastico mondo di Horizon.

Di seguito trovate tutte le informazioni ufficiali sugli aspetti tecnici di PS VR 2:

  • Fedeltà visiva: per un'esperienza visiva ad alta fedeltà, PlayStation VR2 offrirà i 4K con HDR, campo visivo di 110 gradi e un display OLED con una risoluzione del display di 2000×2040 per occhio e frame rate uniformi di 90/120Hz.
  • Tracciamento basato sul visore: grazie al monitoraggio dall'interno verso l'esterno, PS VR2 tiene traccia del giocatore e dei controller attraverso le telecamere integrate nel visore VR. Tutti i movimenti e la direzione in si guarderà si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.
  • Novità sui sensori: La tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback del casco, audio 3D e l'innovativo controller PlayStation VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback sul visore è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. Ad esempio, i giocatori potranno sentire l'impulso di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti. Inoltre, grazie al Tempest 3D AudioTech di PS5, l'esperienza di gioco diventa viva con i suoni nell'ambiente circostante.
  • Eye tracking: Con l'eye tracking, PlayStation VR2 sarà capace di rivelare il movimento degli occhi. Un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un'espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco.

Ad oggi queste sono tutte le nuove informazioni che possediamo sul nuovo visore PlayStation. Mancano ancora tutta una serie di informazioni fondamentali come la finestra di lancio, il design e il prezzo, ma Sony ha già confermato che molte di queste informazioni arriveranno in futuro.-

Potete acquistare le recente esclusiva PlayStation 5 su Amazon a questi indirizzi: Deathloop e Ratchet & Clank Rift Apart.