guida all'acquisto

Migliori cuffie PS5 (febbraio 2024)

Insieme alla console Sony sono state messe in commercio tutta una serie di Cuffie PS5, scopriamo quali sono le migliori da acquistare.

1
Le ufficiali
Immagine di Sony Pulse 3D

Sony Pulse 3D

Cuffie per PS5 che sfruttano il tempest engine della console.
2
Le migliori per qualità-prezzo
Immagine di Astro Gaming A10

Astro Gaming A10

Le cuffie Astro A10 si impongono come le migliori cuffie gaming economiche sul mercato con un microfono di alta qualità, offrendo una durabilità eccezionale, comfort prolungato e un'esperienza audio immersiva a un prezzo accessibile.
3
Le migliori in assoluto
Immagine di Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 Max

Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 Max

Le cuffie con il miglior sonoro sul mercato.
4
Le migliori wireless
Immagine di SteelSeries Arctis 7P+

SteelSeries Arctis 7P+

Le migliori cuffie wireless per PS5
5
Le più economiche
Immagine di Trust Gaming GXT 488

Trust Gaming GXT 488

Le cuffie più economiche e di qualità per PS5
6
Le più leggere
Immagine di Logitech G435 Lightspeed

Logitech G435 Lightspeed

Cuffie compatte e comodissime, ideali da portare in giro.
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Giocare ai videogiochi è uno dei passatempi migliori che ci siano, ma per godersi appieno l'esperienza sono necessari una serie di accessori capaci di fare completamente la differenza. Tra i più importanti vi sono le cuffie, fondamentali non solo per sentire l'audio del gioco, ma anche per poter comunicare in chat durante le partite online; sono moltissime le cuffie compatibili con la console di casa Sony, motivo per il quale in questa guida abbiamo selezionato per voi le migliori cuffie per PS5 attualmente sul mercato. 

Abbiamo recentemente aggiornato questa guida assicurandoci che tutti i link fossero ancora funzionanti e che rimandassero alle offerte più vantaggiose, così da garantirvi la miglior esperienza d'acquisto possibile.

Nei prossimi paragrafi, quindi, troverete diverse alternative, ad esempio alcune tra le cuffie più leggere sul mercato, o altre con qualità sonora da paura. Abbiamo cercato di includere anche delle scelte che possano far scendere i giocatori a dei compromessi tra qualità e prezzo, così da andare incontro a una maggiore fetta di utenza.

Insomma, tra questi prodotti trovano spazio scelte per tutte le tasche, che vanno da modelli sovvenzionati direttamente da Sony, a cuffie PS5 di terze parti di altissima qualità. Per darvi una mano a decidere quali sono le cuffie più adatte alle vostre esigenze per la console di nuova generazione di Sony abbiamo creato questa guida all’acquisto dedicata alle migliori cuffie PS5, mentre a questi altri indirizzi trovate le migliori cuffie wireless, i migliori auricolari per giocare e le migliori Smart TV 4K per giocare.

Come scegliere le migliori cuffie PS5?

Prima di gettarvi all'acquisto di una delle cuffie proposte in questa guida, è necessario sottolineare un paio di caratteristiche che possono essere presenti (o assenti) nei vari modelli che si trovano sul mercato.

Che cuffie servono per PS5?

La scelta più diffusa riguarda le cuffie provviste di cavo. Oltre a proporre una qualità audio senza possibili interferenze, le cuffie cablate hanno un grosso pregio ma anche un fastidioso difetto dalla loro. Grazie al cavo l'utente non ha bisogno di dover mettere sotto carica ogni tot ore le proprie cuffie, ma nel rovescio della medaglia il cavo (se troppo corto) potrebbe limitare lo spostamento relegando il possessore all'utilizzo dell'hardware in spazi meno liberi.

Le cuffie senza filo hanno dalla loro una libertà decisamente maggiore. Dal punto di vista del comfort, quindi, le cuffie wireless vincono a mani basse grazie alla mancanza dell'ingombro del filo, che con il passare del tempo rischia anche di usurarsi sempre di più.

Cuffie con microfono integrato

Parlando di cuffie adibite al gaming, avere anche un microfono integrato va a unire dure grandi necessità dei videogiocatori. Oltre a voler sentire bene, gli appassionati che amano giocare online sono sempre alla ricerca del miglior modo di comunicare con la propria squadra. Per questo avere un paio di cuffie che permettono anche l'utilizzo di un microfono è un qualcosa da valutare assolutamente se si è grandi fruitori di giochi online, o se amate partecipare ai party su PS5.

Quanto pesano delle cuffie per PS5?

Sembrerà banale, ma scegliere delle cuffie con il giusto peso è importantissimo, soprattutto se siete giocatori che passano lunghe sessioni di gioco sia su console che su PC. Per questo motivo è sempre consigliabile di fare molta attenzione al peso delle cuffie che state per acquistare, il quale, solitamente, si trova sulla confezione del prodotto.

Quanto costano delle cuffie per PS5?

Ovviamente un fattore da tenere in considerazione durante l'acquisto non solo delle cuffie, ma di qualsiasi accessorio per PS5, è il prezzo. In questa guida vi abbiamo proposto prodotti si fasce differenti in modo da fornirvi delle alternative valide per ogni budget; in linea generale, maggiore sarà la cifra che deciderete di investire, migliore sarà la qualità delle cuffie. Per esempio, un prezzo più alto comporta una qualità audio superiore, una migliore insonorizzazione dei rumori esterni e dei padiglioni più confortevoli e traspiranti. Oltre a questo, le cuffie wireless costano solitamente di più rispetto a quelle cablate, quindi se volete risparmiare vi consigliamo di puntare verso la seconda categoria.

Come si collegano le cuffie alla PS5?

Avete acquistato il vostro bellissimo paio di cuffie per PS5, e ora vi state domandando come collegarle alla console per iniziare a utilizzarle. Se si tratta di cuffie col cavo vi basterà collegare il jack al DualSense, mentre se sono Bluetooth la procedura è leggermente più lunga: andate sulle impostazioni > dispositivi > dispositivi Bluetooth, scegliete le cuffie e premete X.

Se le cuffie sono compatibili con la PS5 (come tutte quelle che vi abbiamo presentato in questa guida), allora si connetteranno immediatamente. Ora siete pronti per giocare e parlare con i vostri amici!

1. Sony Pulse 3D

Immagine di Sony Pulse 3D

Le ufficiali

Cuffie per PS5 che sfruttano il tempest engine della console.
  • Audio 3D , Supporto completo al Tempest Engine , Comodissime
  • Prezzo abbastanza elevato

Iniziamo la nostra guida con le Cuffie Sony Pulse 3D, il prodotto ufficiale PlayStation 5. Con un design che si sposa alla perfezione a quello della console di nona generazione Sony, questo paio di cuffie supporta completamente il Tempest Engine, il motore audio tridimensionale di PS5. A tutto questo, infine, si va ad aggiungere un'ergonomia di altissima qualità, che permette ai giocatori di personalizzare la misura degli auricolari, e grazie ai cuscinetti permette sessioni di gioco prolungate senza dare fastidi alle orecchie. Inoltre, il doppio microfono integrato e la tecnologia di cancellazione del rumore vi permetteranno di parlare con i vostri amici in modo forte e chiaro in qualsiasi situazione. 

2. Astro Gaming A10

Immagine di Astro Gaming A10

Le migliori per qualità-prezzo

Le cuffie Astro A10 si impongono come le migliori cuffie gaming economiche sul mercato con un microfono di alta qualità, offrendo una durabilità eccezionale, comfort prolungato e un'esperienza audio immersiva a un prezzo accessibile.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo , Comodissime
  • Cablate

Continuiamo  con un modello che sta nel mezzo. Le Astro Gaming A10 si pongono come una paio di cuffie adatte a tutti i tipi di giocatori: sia coloro che non voglio spendere una cifra esagerata e che coloro che cercano un buon compromesso tra qualità e prezzo. Le Astro 10 sono costruite con materiali leggeri e durevoli, che le rendono resistenti agli urti; la fascia per la testa è infatti costituita in acciaio e rivestita in gomma, mentre i cuscinetti sono morbidi e comodi. Le cuffie sono state concepite appositamente per farvi percepire ogni dialogo e azione con la massima resa, in modo da far prendere una svolta alle vostre sessioni di gioco. Infine, il microfono flip-to-mute percepirà solo la vostra voce, disattivandosi quando lo spostate verso l'alto per una comunicazione rapida. 

3. Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 Max

Immagine di Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 Max

Le migliori in assoluto

Le cuffie con il miglior sonoro sul mercato.
  • Audio eccezionale , Autonomia lunghissima , Audio 3D , Compatibili anche con PC
  • Prezzo elevato

Sebbene le Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 Max siano il prodotto dal prezzo più alto in questa guida, parliamo di un modello difficilmente rimpiazzabile e che propone un ascolto dettagliato di ogni singolo effetto sonoro. Per prima cosa, godono di un’ottima ergonomia grazie ai padiglioni in memory foam con gel refrigerante che garantiscono il massimo comfort anche nelle sessioni durante i mesi più caldi. Vi è poi una longevità di durata parecchio elevata, che può arrivare fino a 40 ore di riproduzione sfruttando la connessione wireless. Grazie al supporto all’audio 3D, inoltre, è possibile godere al massimo del Tempest Engine presente su PlayStation 5. Infine, vi è un microfono ad alta sensibilità e alte prestazioni, che migliora la qualità della chat e che sparisce all'interno delle cuffie quando è in modalità mute. Insomma, se cercate il miglior sonoro dalla nuova generazione Sony, questo modello di Turtle Beach è la scelta giusta. 

4. SteelSeries Arctis 7P+

Immagine di SteelSeries Arctis 7P+

Le migliori wireless

Le migliori cuffie wireless per PS5
  • Audio eccezionale , Autonomia di 30 ore , Cancellazione del rumore

Tra tutte le opportunità che mettono a disposizione le cuffie, è anche ormai sdoganato da diversi anni un tipo di headset senza fili. Tra le migliori per qualità prezzo vi consigliamo le SteelSeries Arctis 7P+, un paio di cuffie dal design che si sposa più che bene alle forme e ai colori di PlayStation 5. Questo prodotto supporta totalmente l'audio 3D della console Sony di ultima generazione e propone ai giocatori una pulizia sonora che permette di sentire ogni dettaglio fino a 12 metri di distanza. La batteria potenziata vi garantirà fino a 30 ore di durata, quindi non avrete decisamente il timore che le cuffie si scarichino nel mezzo di una partita. Da non sottovalutare poi il microfono ClearCast, certificato da Discord come il migliore in assoluto nel campo del gaming: vi offrirà una chiarezza vocale di qualità professionale, grazie anche alla tecnologia di cancellazione del rumore. Infine, nel lato delle cuffie troverete svariati comandi, come il monitoraggio del microfono e vari pulsanti per gestire la riproduzione audio. 

5. Trust Gaming GXT 488

Immagine di Trust Gaming GXT 488

Le più economiche

Le cuffie più economiche e di qualità per PS5
  • Prezzo ottimo , Licenza ufficiale Sony
  • Cablate , Non ci sono tecnologie top di gamma

Le SteelSeries Arctis 7P+ sono le cuffie migliori in assoluto per le chat vocali, ma se non volete spendere oltre cento euro, una valida alternativa sono le Trust Gaming GXT 488, altro paio di cuffie su cui possiamo trovate il seal of approval di PlayStation. Grazie ai cuscinetti imbottiti l’audio trasmesso dal microfono riesce infatti a isolarsi meglio che in altri modelli dallo stesso budget. Anche a livello audio le GXT 488 si difendono bene: troviamo un driver cuffia da 50 mm che vi farà percepire un suono nitido e potente, mentre i morbidi padiglioni over-ear vi garantiranno il massimo comfort in ogni momento. 

6. Logitech G435 Lightspeed

Immagine di Logitech G435 Lightspeed

Le più leggere

Cuffie compatte e comodissime, ideali da portare in giro.
  • Leggerissime , Ottimo audio , Prezzo basso
  • Cablate

Se volete rimanere sull’alta qualità di sonoro e nei componenti da sempre proposta dai prodotti Logitech, ma allo stesso tempo non volete spendere una cifra esagerata per delle cuffie, allora vi consigliamo di virare sulle Logitech G435, nonché uno dei modelli di cuffie più diffusi sul mercato e che si può trovare in diverse varianti di colori. Oltre a essere utilizzabili su tutte le piattaforme da gioco delle scorse generazioni (compreso il PC), le G435 supportano anche PlayStation 5. Di tutta la scelta di cuffie che vi proporremo in questa guida, le G435 sono tra le più leggere e comode sul mercato (pesano appena 165 grammi!), e offrono una qualità prezzo davvero invidiabile. Troviamo infatti degli altoparlanti over-ear premium da 40 mm che vi trasmetteranno un suono di alta qualità, e due microfoni beamforming che capteranno la vostra voce in modo forte e chiaro.