Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: 31.1 miliardi di Yen solo per la progettazione

PS5 è un grande progetto e i primi numeri legati agli investimenti economici lo confermano: ecco tutti i dettagli rilasciati da Sony.

Dopo la scoperta di nuovi dati sulle vendite totali del software PS4 per l’anno fiscale conclusosi a fine marzo e del fatto che PS5 non sarà messa in commercio prima dell’aprile 2020 (con conseguente rafforzamento delle ipotesi che collocano la next-gen nell’autunno 2020), veniamo a conoscenza di una nuova informazione interessante.

Uno dei portavoce di Sony Interactive Entertainment ha infatti affermato che la compagnia è pronta a supportare PS5 con un investimento di 33.1 miliardi di Yen, ovvero circa 250 milioni di euro. Questo valore dovrebbe essere relativo solo alla progettazione del design della console, lo sviluppo dei devkit (che, secondo Jason Schreier di Kotaku, dovrebbero essere stati ormai distribuiti agli sviluppatori) e la creazione dell’ecosistema software di base.

È più che ovvio che un progetto come la next-gen riceva la massima attenzione e tutto il budget necessario da parte di Sony. Il 2018 si è dimostrato un ottimo anno per PlayStation 4, che ha chiuso il Q4 con 96.8 milioni di console piazzate e ben 256 milioni di unità di software vendute nel solo anno fiscale 2018, segnano così il record storico di giochi venduti in un singolo anno su una singola piattaforma.

PlayStation Now, di contro, non sta ottenendo risultati ragguardevoli, per quanto sia in continua crescita, di anno in anno. Il lato digitale (sopratutto abbonamenti) è la principale fonte di guadagno per le console e di certo Sony investirà ancora più denaro per fare in modo che i suoi consumatori siano invogliati nell’utilizzo dei vari servizi online e nell’acquisto di titoli su PS Network. Speriamo che il frutto di questi investimenti venga presto svelato. Diteci, quali sono le vostre aspettative?

In attesa di PS5, potete acquistare una PlayStation 4 per divertirvi con le molte esclusive a questo indirizzo.