Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: AMD ci dà un’idea della data di uscita

PS5 non ha ancora una data di uscita, ma AMD ci dà un nuovo indizio sul periodo durante il quale possiamo aspettarci la next-gen.

La voglia di next-gen è grande e tutti desideriamo fissare nella mente un “quando”. Che si debba attendere un anno o più, l’importante per molti è avere una data. Attualmente, non abbiamo ottenuto informazioni ufficiali da parte di Sony e Microsoft, ma le speculazioni più accreditate vogliono PS5 e Xbox Scarlett in arrivo nell’autunno 2020. Ora, anche AMD rinforza questa opinione.

Durante una conferenza finanziaria, la CEO di AMD Lisa Su ha affermato: “Siamo molto felici della nostra partnership con Sony per la prossima generazione di console. Come possiamo vedere, il mercato dei semi-custom è in calo e crediamo che continuerà a calare in modo sostanzioso nel corso del 2019. Diciamo circa il 20% o poco più. Passando al 2020, invece, senza specificare i nomi dei partner, crediamo che il mercato dei semi-custom tornerà a crescere nel corso dell’anno e anche oltre.

Le parole di Su ci fanno pensare ancora una volta, quindi, che il 2020 sia l’anno della next-gen. Il rapporto commerciale tra AMD e le nuove console non dovrebbe limitarsi alla sola PS5, ma anche alla nuova console di Microsoft, Xbox Scarlett, per quanto non si abbiano informazioni ufficiali in merito.

Mark Cerny ha già confermato che l’hardware di PS5 è composto da chip AMD, come vi abbiamo riportato nel nostro articolo dedicato. Ora, non ci resta altro da fare se non attendere l’E3 2019: secondo i rumor, la casa di Redmond svelerò la prossima Xbox. Bisognerà vedere se Sony rimarrà a guardare oppure se organizzerà un evento slegato da Los Angeles, per darci nuove informazioni. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Se la next gen è troppo lontana, potete acquistare una PlayStation 4 a questo indirizzo.