Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: ecco il concept design della nuova console, immaginato da alcuni fan

Nella notizia trovate il concept realizzato da dei dfan per la futura console di casa Sony. Sarà questa il design della PS5? Ecco i dettagli.

Si vocifera molto ultimamente delle console di nuova generazione. PS5 e Xbox Scarlett sono sulla bocca di tutti e, dopo tante supposizioni, la conferma della loro esistenza è giunta grazie a delle fonti interne. Come Mark Cerny che ha svelato a porte chiuse un prototipo di PS5 a un giornalista di Wired USA, illustrandogli alcune caratteristiche tecniche importanti della nuova console.

Nonostante siamo a conoscenza dell’esistenza della console di nona generazione firmata Sony, non abbiamo idea di quale possa essere il suo design. Ne verremo a conoscenza quando Sony deciderà di presentarla al mondo interno. Alcuni fan però hanno iniziato a pensare a quale possibile forma possa avere PS5 e sul web girano alcuni concept design. Il video che trovate poco sotto non è quindi la versione ufficiale, piuttosto un prototipo immaginato e creato per illustrare un articolo sul sito web francese VR4Player, ed è stato realizzato tramite programmi di modellazione 3D. (Le immagini che trovate sotto il video rappresentano un altro concept realizzato dai fan).

Il render fake del devkit di PlayStation 5

Nel video è possibile vedere alcuni elementi interessanti a livello di progettazione e distribuzione delle connessioni della possibile PS5, come porte HDMI aggiuntive e vari ingressi USB. La forma finale è un misto tra la console attualmente ultima arrivata sul mercato, ovvero PlayStation 4, e la prima versione della PlayStation. 

Secondo il Lead System Architect della console Mark Cerny la nuova PS5 sarà in grado di fornire dei miglioramenti nettamente superiori rispetto alle precedenti. Una migliore CPU, una versione superiore della GPU e della memoria, per non dimenticare l’SSD che la console avrà al suo interno che, come dimostrato al giornalista di Wired USA, diminuisce in modo esorbitante i tempi di caricamento di alcuni giochi.Vi ricordiamo inoltre che Cerny ha anche parlato di retrocompatibilità con la console attuale e di un supporto grafico che arriva fino all’8K.

Cosa ne pensate del design mostrato in video? Credete che PS5 possa essere in qualche modo simile a questa?