Recensione Kingdom Come: Deliverance, il mondo 600 anni fa

Kingdom Come: Deliverance è un RPG a tema medievale dalla ricercatezza storica impareggiabile.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Kingdom Come: Deliverance

 

Il medioevo e il mondo degli RPG si fondono grazie a Warhorse Studios, che ci catapulta nel 1403 alla ricerca di una personalissima vendetta. Kingdom Come: Deliverance è disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Abbiamo svolto la nostra prova su PC.

Kingdom Come Logo

CONTRO: Tanti piccoli bug; Quest-tracker scomodo; Comparto tecnico altalenante, soprattutto a livello di ottimizzazione; La grafica non è entusiasmante; Animazioni migliorabili.

VERDETTO: Kingdom Come: Deliverance pur non essendo esente da difetti offre una simulazione medievale completa, con tante cose da fare, un'ottima colonna sonora e un combattimento eccezionale. Purtroppo tanti piccoli bug e i problemi di performance non permettono al titolo di Warhorse Studios di ottenere un voto superiore, ma ci sentiamo di lodare la cura per la certosina ricotruzione storica.

Dopo anni di fatiche Kingdom Come: Deliverance è finalmente disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Un RPG dalle meccaniche profonde, ambientato in un contesto storico reale riprodotto con estrema cura e dedizione. Immergetevi nella Boemia del 1403 e nella nostra recensione, per scoprire cosa pensiamo di questo titolo.

Manie di protagonismo

379430 screenshots 20180213120538 1

L'unico erede al trono, il figlio di Darth Vader, il prescelto... Solitamente nei videogiochi siamo abituati ad essere i protagonisti assoluti della storia, ma in Kingdom Come: Deliverance non è così. In Kingdom Come siamo dei fabbri, anzi, a dirla tutta siamo dei semplici apprendisti, nostro padre è quello veramente bravo.

La nostra vita scorre semplice: ci alziamo presto, mangiamo e cominciamo subito a lavorare, dando una mano a nostro padre, uno dei migliori fabbri del regno, che ha deciso di ritirarsi a vita privata limitandosi a ferrare cavalli e forgiare chiodi. Oggi però dobbiamo aiutarlo a fabbricare una spada per il nostro lord, evento più unico che raro. La noiosa quotidianità della vita sta stretta al protagonista Henry, che però non immagina nemmeno da quale tragico evento sarà presto scossa.

Attenzione: se non volete nemmeno il minimo spoiler sulla storia, saltate la prossima sezione.

kingdom come deliverance speciale imm 3

Un misterioso esercito attacca il suo villaggio, seminando caos, morte e distruzione. Seppur in maniera gloriosa, nostro padre e nostra madre periscono in battaglia sotto ai nostri occhi, lasciandoci come unica opzione quella di fuggire a gambe levate, cercando di avvertire i villaggi vicini dell'imminente pericolo. Questo in sostanza è l'incipt di Kingdom Come: Deliverance, che vedrà presto Henry prendere servizio come guardia cittadina sotto un lord, nella speranza di riuscire un giorno a vendicarsi per l'ingiusta morte dei genitori.

L'RPG di Warhorse ci mette tra le mani una storia estremamente personale, carica di sentimenti e situazioni contrastanti, che ci esalta in una scena per poi ricordarci di essere solo "della plebe" in quella successiva, mentre passo dopo passo cerchiamo di avvicinarci al nostro personalissimo obiettivo.

Anno Domini 1403

kingdom come deliverance 019
Oltre che le schermate di caricamento, anche lo stile dei menù di gioco è in perfetto tema con l'ambientazione medievale.

Parte del successo della campagna di crowdfounding di Kingdom Come: Deliverance è da attriburisi all'ambientazione di questo RPG. Ci troviamo nella Boemia del 1403, ricostruita mattone su mattone in maniera incredibilmente accurata. L'araldica, le armi, le strutture, i personaggi e persino la colonna sonora cercano di essere il più storicamente accurate possibile. L'immersione che deriva dal giocare a Kingdom Come è praticamente totale, grazie a un'accurata ricerca storica e una ricostruzione fedele delle ambientazioni e delle atmosfere del tempo. 

Sarà possibile trovare guardie che fanno la ronda, forti, villaggi e cittadine di ogni tipo e dimensione, lavoratori intenti a svolgere la loro professione e tanto altro. In questo senso ci troviamo di fronte ad un'opera unica per livello di fedeltà nel suo genere: un perfetto RPG medievale, dove chiunque appassionato di storia potrà immergersi tra le vicende che hanno scosso il Regno di Boemia con protagonista Sigismondo di Lussemburgo, re di Ungheria e Croazia e Venceslao IV, erede di Carlo IV.


Tom's Consiglia

Appassionati di storia? Kingdom Come: Deliverance è disponibile su PlayStation, Xbox e PC. Potete acquistarlo con un piccolo sconto tramite le offerte di Amazon.