Steam Deck, Valve chiede i feedback dei giocatori

Dal suo rilascio il 25 febbraio, Steam Deck ha ricevuto molti elogi, ma l'azienda sembra interessata ai feedback diretti dei giocatori.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Dal suo rilascio del 25 febbraio, Steam Deck ha ricevuto molti elogi, non solo come console da gioco, ma in generale come PC portatile. Con il rilascio dei driver per Windows 10 da parte di Valve, infatti, Gabe Newell e colleghi sperano che il dispositivo inaugurerà una nuova era per i giochi. È ormai passato più di un mese dalla sua uscita ufficiale e gli sviluppatori sembrano voler raccogliere le opinioni degli utenti.

Stando ad un nuovo post sulla pagina ufficiale di Steam, sembra che Valve aggiungerà una nuova funzionalità che consentirà alle persone di fornire feedback su Steam Deck. In particolare, l'azienda è interessata all'esperienza del giocatore in merito ai giochi verificati in modo da capire se i titoli con tale etichetta funzionino effettivamente a dovere. Il post prosegue affermando che lo scopo di questo feedback non è necessariamente quello di modificare la compatibilità, ma di vedere se il sistema funziona o meno secondo le aspettative dell'azienda e del suo bacino di utenti.

Il modo in cui questo sistema potrebbe essere introdotto è che, dopo aver giocato a un gioco verificato su Steam Deck, ai giocatori potrebbe essere chiesto di fornire occasionalmente alcuni feedback. Si tratta di una procedura totalmente volontaria, dunque chi non volesse rilasciare le proprie opinioni è libero di non farlo.

Steam, con una crescita di 31 milioni di utenti l'anno scorso, continua a dominare il mercato dei giochi per PC. Per questo motivo, Valve può contare su una vendita potenziale enorme per la sua nuova console. Inoltre, con Xbox Cloud Gaming compatibile sul dispositivo tramite il browser Edge, sembra che Steam Deck stia cercando di spingersi verso nuove frontiere per quanto riguarda la possibilità di giocare a svariati titoli su un’unica piattaforma. Allo stesso modo, la presenza di Windows 10 sulla console potrebbe rendere la nuova macchina di casa Valve utile anche come PC portatile.

Un buon titolo da giocare su Steam Deck è sicuramente Hollow Knight, disponibile anche su Amazon per Nintendo Switch.