Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Steam Play permette di giocare ai giochi Windows su Linux

Durante la Gamescom, Valve ha introdotto una nuova versione di Steam Play che dà la possibilità agli utenti Linux di giocare ai titoli sviluppati unicamente per Windows. Valve è una delle più grandi sostenitrici del gaming su Linux e nel 2010 l'azienda ha introdotto il layer di compatibilità Steam Play, che permette agli utenti di […]

Durante la Gamescom, Valve ha introdotto una nuova versione di Steam Play che dà la possibilità agli utenti Linux di giocare ai titoli sviluppati unicamente per Windows.


Valve è una delle più grandi sostenitrici del gaming su Linux e nel 2010 l'azienda ha introdotto il layer di compatibilità Steam Play, che permette agli utenti di ottenere le versioni Windows, Linux e Mac dei giochi con un singolo acquisto.

Valve si aspettava che Steam Play ispirasse gli sviluppatori a supportare il sistema operativo open source e, in generale, la software house è riuscita nel suo scopo: sono circa 3000 i titoli che hanno ottenuto il supporto a Linux dall'introduzione di Steam Play.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS8wL00vNDEzNDQ2L29yaWdpbmFsL1NhbnMtdGl0cmUucG5n

Valve non era però soddisfatta del numero di giochi disponibili e ha quindi deciso di provare un'altra soluzione che togliesse il peso del supporto dagli sviluppatori: si tratta di un layer di compatibilità che permette a pressoché tutti i giochi Windows di funzionare sia su computer Linux che su Mac.

L'obiettivo di Valve è quello di supportare quanti più titoli possibile e la nuova versione di Steam Play dovrebbe essere già compatibile con quasi la totalità dei giochi. Durante il periodo di beta test il numero di titoli è stato intenzionalmente limitato, ma è possibile estenderlo con una semplice spunta nelle impostazioni del client Steam.

valve steam play 680x133

I giochi inizialmente compatibili comprendono anche delle uscite recenti come Tekken 7, l'ultimo Doom e NieR: Automata. Troviamo anche alcuni classici come Quake e l'originale Doom. Sorprendentemente sono disponibili anche dei titoli VR come Doom VFR, Beat Saber e Google Earth VR.

Titoli compatibili con Steam Play
Beat Saber Geometry Dash QUAKE
Bejeweled 2 Deluxe Google Earth VR S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl
Doki Doki Literature Club! Into The Breach Star Wars: Battlefront 2
DOOM Magic: The Gathering – Duels of the Planeswalkers 2012 Tekken 7
DOOM II: Hell on Earth Magic: The Gathering – Duels of the Planeswalkers 2013 The Last Remnant
DOOM VFR Mount & Blade Tropico 4
Fallout Shelter Mount & Blade: White Fire & Sword Ultimate Doom
FATE NieR: Automata Warhammer 40,000: Dawn of War – Dark Crusade
Final Fantasy VI Payday: The Heist Warhammer 40,000: Dawn of War – Soulstorm

Valve consiglia agli sviluppatori di sviluppare i propri titoli con compatibilità Vulkan nativa e di evitare DRM di terze parti, in modo da assicurare la compatibilità con Steam Play. Il layer di compatibilità che gestisce la conversione dei titoli è gestito da Proton, un fork del più conosciuto Wine.


Tom's Consiglia

Se non l'avete ancora giocato, potere recuperare NieR: Automata a metà prezzo, un vero affare.