Unreal Engine 5: il motore next-gen è disponibile in early access

Qualche istante fa, Epic Games ha annunciato una serie di importanti novità sull'Unreal Engine 5, compreso il lancio dell'accesso anticipato.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Quando l'Unreal Engine 5 è stato annunciato, all'incirca un anno fa, ha lasciato affascinati un gran numero di appassionati, tanto che in molti avrebbero voluto vedere di più della demo mostrata durante la presentazione del nuovo motore di gioco. Ora, Epic Games ha mostrato diverse novità relative al nuovo Unreal Engine, tra le quali troviamo una notizia che farà molto piacere agli utenti, soprattutto agli sviluppatori.

Quest'oggi Epic Games ha annunciato che l'accesso anticipato dell'Unreal Engine 5 è stato reso disponibile gratuitamente. Sebbene l'obiettivo del team sia quello di consentire ai creatori di tutti i settori (non solo videoludici) di dare vita a contenuti ed esperienze straordinari, questa prima build in accesso anticipato è destinata solamente agli sviluppatori videoludici che hanno intenzione di iniziare ad esplorare e testare le funzionalità del motore e prototipare i loro prossimi giochi.

Ad accompagnare questa versione in accesso anticipato dell'Unreal Engine 5 ci saranno alcune funzionalità come: Nanite, un sistema di geometria a micropoligoni che consente di creare giochi con enormi quantità di dettagli geometrici, facilitando ed abbreviando notevolmente il lungo e noioso lavoro di creazione di mappe ultra-dettagliate. Sarà presenta anche Lumen, una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica.

Oltre a questo, con l'accesso anticipato dell'Unreal Engine 5, gli sviluppatori saranno in grado di giocare e modificare l'ultima demo di Valley of the Ancient, un continuo di quanto abbiamo potuto vedere circa un anno fa durante l'annuncio del nuovo engine targato Epic Games. Queste novità fanno fare un bel passo in avanti al motore di gioco, ma non è ancora giunto il momento per il nuovo engine next-gen di debuttare, anche se quanto visto ci entusiasma parecchio.

Aspettando di conoscere di più sull'Unreal Engine 5 e sui primi progetti che lo implementeranno, potete recuperare uno dei più recenti titoli ad usare l’Unreal Engine 4, ovvero Final Fantasy VII Remake. Acquistalo ora su Amazon a questo indirizzo.