Xbox 360 meno costosa, ma solo il prossimo anno

Microsoft potrebbe ridurre ulteriormente il prezzo della console Xbox 360. Il taglio arriverà solo nel prossimo anno e riguarderà anche Kinect, la videocamera con sensori che permetterà di giocare da novembre senza bisogno di un controller fisico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 360 ancora meno costosa l'anno prossimo. Secondo le indiscrezioni raccolte dal sito Fudzilla.com, la console di Microsoft potrebbe subire un'ennesima riduzione di prezzo di circa 50 dollari sia sul modello di fascia bassa che su quello di fascia alta. Le "gole profonde" che si sono confidate a Fudzilla hanno affermato che anche il sistema di controllo dei movimenti Kinect subirà un taglio di prezzo (sarà venduto dal 4 novembre a 150 euro). Il riposizionamento dei prezzi potrebbe avvenire in due fasi, la prima con l'esclusione dal pacchetto del titolo Kinect Adventures e la seconda con una nuova revisione dei prezzi a Natale dell'anno prossimo.

"Anche se crediamo che questa sia una speculazione, pensiamo che la nostra fonte possa avere ragione", ha commentato Fudzilla. Vera o no, questa indiscrezione sposa le ultime parole dell'analista più famoso del mondo dei videogiochi, il "visionario" (per alcuni) Michael Patcher. Secondo lui le vendite di Xbox 360 crolleranno se Microsoft non ridurrà il prezzo. Insomma, prima o poi assisteremo a un nuovo intervento del colosso di Redmond.

Per ora i prezzi sono i seguenti: circa 250 euro per la Xbox 360 S 250 GB e circa 200 euro per quella con 4GB di memoria. La soluzione più pompata, ma in nuova veste (nera, con hard disk da 250 GB, WiFi N e hardware meno soggetto a surriscaldamento) è già disponibile, mentre la versione da 4GB arriverà nei negozi dal 20 agosto.

Microsoft ha già annunciato i bundle che accompagneranno la versione da 4GB: console completamente nuova, il sensore Kinect e "Kinect Adventures" a circa 300 euro. Chi invece ha già una console Xbox 360 (Kinect sarà pienamente compatibile), potrà acquistare il sensore in confezione con "Kinect Adventures" a circa 150 euro, ma tutti dettagli potete leggerli nella notizia dedicata: Xbox 360 4GB e Kinect a poco meno di 300 euro.