Connessione con un bridge di rete wireless

Per collegare la console Xbox 360 a Internet, non è necessario acquistare, per forza, l'adattatore di rete wireless Microsoft. Ecco alcune alternative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connessione con un bridge di rete wireless

Perché non è possibile collegare alla XBox360 un adattatore WiFi generico? Perché sarebbe necessario installare i driver, operazione che, di fatto, non è possibile con la console. È possibile, però, usare un router economico e farlo funzionare come adattatore di rete. Questi prodotti, infatti, non richiedono l'installazione di nessun driver, ma solo di un computer per la loro configurazione.

In teoria, ogni router con il giusto firmware funzionerà, ma Linksys ha reso il processo ancora più semplice progettando due router da utilizzare specificatamente come adattatori wireless per piattaforme di gioco. Entrambi i prodotti si connettono all'Xbox 360 con un semplice cavo Ethernet, e le forniranno la connessione alla rete domestica, tramite il modulo WiFi dedicato.

Connessione con un bridge di rete wireless, Linksys

Il Linksys WGA54G offre un sistema di protezione dati WEP a 128 bit e utilizza il protocollo wireless 802.11 g a 54 Mbps. Per chi è alla ricerca di un sistema di protezione dati superiore, Linksys offre il WGA600N. Questa unità è compatibile con lo standard N, ed è più veloce dell'Xbox 360, che è basata sullo standard G. Il WGA600N offre una sicurezza superiore, poiché gestisce il WPA2/AES, lo standard per la sicurezza delle connessioni casalinghe (l'adattatore di rete wireless di Microsoft è compatibile WEP e WPA, ma non WPA2).

La selezione di un adattatore che soddisfi il livello di crittografia dati desiderato (come WEP o WPA) è molto importante, poiché ogni dispositivo della rete deve usare lo stesso sistema di codifica dati. Quindi, se la vostra rete è basata sul WPA2, dovrete impostarla nuovamente e scegliere un livello di protezione inferiore, WPA o WEP, altrimenti l'adattatore Microsoft non funzionerà.