Xbox usa i numeri di PlayStation per sbloccare l'acquisizione di Activison

Alcune recenti dichiarazioni interne a Microsoft tentano di risollevare l'acquisizione di Activision in favore di Xbox.

Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Tornando a parlare dell’acquisizione Activision, Microsoft ha cercato di sbloccare nuovamente la situazione, prendendo in mano alcuni dati di mercato che vanno contro la posizione di PlayStation e in favore di Xbox. 

https://www.youtube.com/watch?v=MK1pIVlC1Ug

Nello specifico, in base a quanto recentemente riportato da Bloomberg tramite gamingbolt.com, Brad Smith (president and vice chairman di Microsoft) ha rivelato che l’acquisizione sarebbe corretta, alla luce del fatto che a oggi la società giapponese domina su una fetta di mercato il doppio più grande di quella di Xbox.

Questa precisazione è stata espressa nel corso di una recente riunione con gli investitori: "Il caso della FTC si basa su un mercato che si identifica con due aziende e due prodotti, Sony PlayStation e Microsoft Xbox. Se si considera il mercato globale, Sony detiene il 70% del mercato e noi il 30%. Quindi la prima cosa che il giudice dovrà decidere è se l'azione legale della FTC è un caso che promuoverà la concorrenza o se è invece un caso che proteggerà il concorrente più grande dalla concorrenza”. Successivamente ha anche accennato alle differenze sostanziali nel numero di esclusive da ambo le parti: “Il giudice amministrativo dovrà quindi decidere se il passaggio da 59 a 60 rappresenta un pericolo per la concorrenza tale da impedire l'avanzamento del progetto”.

Le parole di Smith nei confronti di Playstation si legano ai recenti sviluppi che hanno visto la Federal Trade Commission decidere di portare il colosso di Redmond in tribunale. Le trattative al momento hanno raggiunto  svolte ancor più complesse rispetto al passato, con offerte dell’ultimo secondo e riflessioni riguardo all’attuale mercato. 

I numeri di cui parla Smith, non servirebbe neanche precisarlo, sono solamente di ordine indicativo, centrandosi sulle aziende coinvolte nell’acquisizione di Activision e allo stesso tempo tagliando fuori tutti gli altri.

Prima di salutarci vi consigliamo, inoltre, di fare un salto sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi, con curiosità, chicche e riflessioni sul settore e le attuali possibilità di approccio che offre.