XGD3, la nuova protezione di Xbox 360 finisce ko

XGD3, l'ultimo sistema di protezione contro la pirateria su Xbox 360, è stato bucato da c4eva, un noto hacker particolarmente attivo quando si tratta di Xbox 360. Il nuovo firmware si chiama iXtreme LT+ v2.0 e funziona con le vecchie Xbox 360 FAT con lettori DVD BenQ, Liteon e Samsung. Nel weekend arriverà anche la versione per le nuove Xbox 360 slim, mentre non ci sono notizie di un hack per le console con lettori Toshiba, anche se esistono rimedi alternativi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il sistema di protezione XGD3, l'ultima misura di Microsoft per prevenire la pirateria su Xbox 360, è stata aggirato da c4eva, un hacker noto nell'ambiente per aver già realizzato numerosi firmware "artigianali" per questa console.

Il nuovo firmware si chiama iXtreme LT+ v2.0 e permette di copiare anche i giochi su DVD in formato XGD3, come il recente Gears of War 3. L'hack interessa tutte le Xbox 360 "fat", con lettori DVD BenQ, Liteon e Samsung.

Bucata la nuova protezione XGD3 di Microsoft, quale sarà la reazione dell'azienda?

Nessuna notizia per i possessori di Xbox 360 Fat con lettore Hitachi, anche se gli utenti online stanno già provando a eseguire i primi test tramite lo spoofing del lettore DVD, cioè simulando "l'identità" di un modello diverso.

###old865###old

L'instancabile hacker ha dichiarato inoltre di essere al lavoro sui lettori delle Xbox 360 slim, la nuova versione della console di Microsoft. I risultati saranno pubblicati online entro il weekend, assicura c4eva, approfittando dell'occasione per ringraziare i suoi collaboratori e dedicare ironicamente questo firmware al Team di Moderazione di Xbox Live.

Ovviamente, le copie di giochi XGD3 vanno scritte in un modo particolare a causa delle loro maggiori dimensioni. Tuttavia basta una rapida ricerca online per trovare numerose guide e tutorial che spiegano le procedure necessarie. Sottolineiamo tuttavia che modificare la console per usare giochi pirata è un reato.

Quale sarà la prossima risposta di Microsoft? L'azienda non ha ancora commentato "l'incidente", che permetterebbe di usare console modificate anche per accedere al servizio Xbox Live. Si attendono nuovi aggiornamenti del firmware, ma gli hacker hanno segnato un altro punto a loro favore in questa partita interminabile.