Zelda Ocarina of Time sarà presto giocabile su PC!

I modder ce l'hanno fatta: tra pochi mesi The Legend of Zelda Ocarina of Time sarà interamente giocabile su PC!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Tra pochissimi mesi i modder lanceranno un nuovo, interessante porting. Si tratta del capolavoro per Nintendo 64, ovvero The Legend of Zelda Ocarina of Time. L'annuncio è arrivato nel corso delle ultime ore, dal team cche si occupato di fare ingegneria inversa sul gioco originale e che ora è praticamente pronto a sbarcare in una versione nativa per computer.

Secondo il team di sviluppo, la versione PC di The Legend of Zelda Ocarina of Time sarà giocabile intorno ad aprile. Al momenti, infatti, i modder hanno completato il lavoro sul 90% del codice e la conversione potrà ovviamente offrire una maggiore giocabilità rispetto all'emulazione, soprattutto sul lato legale: utilizzare la versione PC del gioco, infatti, è perfettamente in linea con tutte le leggi vigenti e Nintendo non potrà farla rimuovere, come accaduto ad esempio nel caso dello shooter con i Pokèmon di cui vi abbiamo parlato nel corso del weekend, poiché il codice è di fatto completaamente originale.

Ci saranno dei vantaggi, come dicevamo poco sopra, per chi deciderà di giocare la versione PC di The Legend of Zelda Ocarina of Time. il primo riguarda sicuramente le mod. Come affermato dal team di sviluppo, infatti, grazie a questo porting è già previsto il supporto ai vari add-on che la community potrà creare. In aggiunta si otterrà un frame raate migliore (l'obiettivo sono sempre i 60 frame per secondo), più veloce e il supporto al widescreen.

Non ci resta dunque che attendere eventuali novità in dirittura d'arrivo per quanto riguarda l'arrivo della versione PC di The Legen of Zelda Ocarina of Time. Chiaramente allo stato attuale non può essere data una data di uscita precisa e certa e considerata la mole di lavoro che gli sviluppatori dovranno affrontare per finire il tutto è molto probabile che resteranno silenti ancora per un po', almeno fino a quando non avranno la certezza di poter lanciare una build stabile e priva di bug o errori.

Potete giocare le versioni originali di alcuni giochi del Nintendo 64 su Switch sfruttando l'abbonamento al servizio online.