Articoli e news    Prezzi

Vista UAC, un fastidio necessario per gli utenti

di Manolo De Agostini
pubblicato lunedì 14 aprile 2008
Secondo un uomo Microsoft, la tecnologia User Account Control (UAC) di Vista è stata realizzata per ostacolare l'esperienza d'uso di Vista e migliorare lo sviluppo dei software di terze parti.

"La User Account Control (UAC) di Vista? L'abbiamo progettato per infastidire gli utenti, sono serio". Questa è stata la dichiarazione, rilasciata durante la RSA 2008 di San Francisco da David Cross, responsabile Microsoft della progettazione della controversa funzionalità di Vista. E noi che credevamo servisse per la sicurezza, accidenti alla nostra buona fede.

Tralasciando le battute di rito, la dichiarazione - seppur sulle prime abbastanza forte - è stata poi motivata: "Infastidire gli utenti è una parte della nostra strategia per forzare gli sviluppatori indipendenti di software (ISV) a realizzare codice più sicuro. Perché realizzare codice non sicuro fa sì che la UAC si avvii ogni volta, scoraggiando gli utenti a utilizzare quel dato software".

"Avevamo bisogno di cambiare l'ecosistema. La UAC sta cambiando l'ecosistema degli ISV, le applicazioni sono più sicure. Questo era il nostro obiettivo. Infatti, ci sono sempre meno applicazioni che richiedono l'avvio della UAC. L'otto percento degli avvii sono causati da 10 applicazioni, alcuni degli ISV e alcune di Microsoft. Il sei percento delle sessioni, ora, non vede mai l'avvio del nostro prompt UAC", ha dichiarato Cross.

Insomma, qualche noia per gli utenti per raggiungere un fine ultimo: software scritti meglio e quindi più sicuri e stabili. E, sebbene la UAC sia disabilitabile, secondo Cross questa pratica non sarebbe così tanto diffusa.

"È una leggenda dire che gli utenti disabilitano la UAC. L'88% circa degli utenti la mantiene abilitata. Inoltre, è un mito che gli utenti clicchino senza appurare cosa stiano facendo. Circa il 7% di tutte le interrogazioni vengono cancellate. Gli utenti non dicono sempre sì".

La UAC, fin dai tempi della presentazione di Vista, ha catalizzato parecchie critiche, sia da parte degli utenti che dagli esperti di sicurezza. Durante la RSA 2008, tuttavia, la funzionalità di Microsoft è stata rivalutata, soprattutto da Kaspersky, una delle principali aziende a non aver gradito inizialmente l'UAC.

Maggiori informazioni sulla User Account Control a questo indirizzo. Qual è la vostra esperienza con questa funzionalità di Vista? La vedete come un fastidio, oppure come una tecnologia positiva, utile per la sicurezza dei vostri dati?

 
Link sponsorizzati
Commenti dei lettori (41)
Trovati 41 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Seleziona pagina: 1 2 3 4 5
Commento di otakon87 pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 07:05
"L'88% circa degli utenti la mantiene abilitato"... l'88% degli utenti non sa come disabilitarlo secondo me! quanto al fatto che il 7% cancella le interrogazioni... beh... sarà che si sono stancati di mettere sempre si! : )

ps. x me l'UAC è un fastidio...
Commento di que va je faire pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 07:25
WOW!! addirittura Il sei percento delle sessioni non vede mai l'avvio del prompt UAC
Commento di vayra pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 08:19
l'ho disattivata subito, era veramente un fastidio!
Commento di sk0rpi0n pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 08:20
AAHAHAHAHAHAHAH!!!
"La UAC sta cambiando l'ecosistema degli ISV" e "L'88% circa degli utenti la mantiene abilitata"
Io dico che:
"La UAC viene distattivata dal 90% degli utenti che sanno come fare"!!!
Microsoft, basta battute!
Commento di Xeus32 pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 08:42
Io spererei che nella prox versione di win il filesystem al di fuori di user sia solo in lettura, Come Mac OsX e linux . In questo modo i danni sono contenuti solo nella directory dell'utente!
Sicuramente l'UAC era obbligatorio se non si voleva fare una migrazione netta.
Speriamo!
Commento di mauriziofa pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 08:52
E' un primo passo, ovviamente annoiante, verso la sicurezza solo che metterlo quando tutto il parco software era vecchio e lo richiamava ogni 3 secondi è stato un pò noioso per l utente.
Speriamo che prima del prossimo Seven il software si adegui perchè sono sicuro che un controllo come UAC sia indispensabile per prevenire mosse azzardate da parte dell utente, bisogna rivedere l archiettura di Windows per avvicinarlo di più a Linux un Os nato PER la rete.
Commento di Giaccomatto pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 09:10
All'inizio mi infastidiva e l'ho disabilitata, poi mia sorella ha fatto casi con alcuni programmi di IM e mi sono ricreduto sulla sua utilità e l'ho riabilitata. Ora solo un paio di programmi la fanno scattare e non è più un fastidio, anzi! Non sopporto i programmi che fanno quello che vogliono senza chiedere il permesso. Ora mi sento più sicuro! Grazie mamma Microsoft! (l'utima riga è da leggere ironica, prima di scatenare un putiferio!)
Commento di m00f pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 09:12
Quel 7% è un niente, potrebbero benissimo essere errori di selezione "oops ho sbagliato clickando".
UAC è INUTILE! E' stato dimostrato che sia facilissimo aggirarlo con un worm o trojan.
Alla MS vogliono solo imporre le loro regole al mondo della progettazione/programmazione dei software, niente altro. Altro che sicurezza degli utenti, ricercarno la LORO sicurezza di non diventare poveri e dover lavorare sul serio per campare.
Commento di vista pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 09:17

 Originariamente inviata da Xeus32

Io spererei che nella prox versione di win il filesystem al di fuori di user sia solo in lettura, Come Mac OsX e linux .



E' proprio così in Windows Vista!
Le cartelle al di fuori dello spazio d'utente non hanno permessi NTFS che consentono agli utenti di scriverci (cioè gli utenti non hanno il permesso di scrittura nelle cartelle protette di sistema), ecco il perchè interviene lo UAC che chiede l'autorizzazione.
Commento di Gaddax32 pubblicato in data 14 aprile 2008 alle ore 09:23
L'idea è buona.. Per uno che di informatica non ne sa nulla e non vuole incasinarsi il computer ogni mese può essere una buona cosa. Però spesso gli avvisi sono troppo specifici, tale da renderne difficile la comprensione e altre volte eccessivamente generici... Mio padre, (su cui si basano i miei studi sociologici sull'informatizzazione telematica heheh), non ha la più pallida idea se sia necessario cliccari si o no.

Io personalmente l'ho disattivato, perchè il mio pc corre pochi rischi, uso firefox e leggo la posta da browser perciò... La funzione è migliorabile, ma secondo me è una buona idea, ripeto, per una certa tipologia di utenti.
Trovati 41 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Seleziona pagina: 1 2 3 4 5
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Salva impostazioni?
Password:
Link sponsorizzati