AdSense for Mobile, la nuova scommessa di Google

Google estende la sua pubblicità testuale al mondo mobile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nell'arco delle prossime settimane Google presenterà la versione mobile del servizio pubblicitario AdSense. Sanno tredici i paesi in cui debutterà "AdSense for Mobile" e l'Italia non farà eccezione.

AdSense for Mobile permetterà ai gestori di siti web mobile di trarre profitto dalle campagne pubblicitarie attraverso l'integrazione di pubblicità testuali. Google assicura una maggiore visibilità agli inserzionisti, che possono rivolgersi al pubblico mobile, una realtà sempre più in crescita.

La pubblicità sarà a tema con il contenuto del sito e la tecnologia funzionerà esattamente sul modello pay-per-click del web tradizionale. Google darà all'inserzionista ampio potere di controllo, permettendo una distribuzione capillare della pubblicità su radio, telefonia, Internet e carta stampata.

Gli esperti del settore non prevedono un successo immediato dall'iniziativa, ma sono fiduciosi sul lungo periodo. Le avversarie di Google sono alla finestra: Microsoft ha acquistato ScreenTonic, mentre Nokia si è assicurata Enpocket. L'obiettivo è far propria la nuova gallina dalle uova d'oro, il web mobile.