All'ideatore di ethereum non piacciono le applicazioni cross-chain

Il co-fondatore di ethereum, Vitalik Buterin, ha parlato dei suoi dubbi riguardanti la sicurezza delle app cross-chain, confermando invece che il futuro è delle reti multi-chain.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Vitalik Buterin, il co-fondatore di Ethereum (ETH), ha delineato problemi di sicurezza critici che circondano i ponti cross-chain nell'ecosistema blockchain. Come raccontato da Buterin, l'archiviazione diretta degli asset nativi (Ethereum su Ethereum, Solana su Solana, ecc.) fornisce un certo grado di immunità, contro gli attacchi, del 51%. Anche se gli hacker riescono a invertire le transazioni, non possono proporre blocchi per portare via la propria crittografia.

La regola si applica anche all'applicazione Ethereum. Ad esempio, se gli hacker lanciano un attacco del 51% (controllando il 51% di tutta l'offerta ETH circolante) mentre un investitore scambia 100 ETH per 320.000 STABLECOIN DAI, lo stato finale rimarrebbe invariato, cioè l'investitore otterrebbe sempre 100 ETH o 320.000 DAI.

Tuttavia, ha continuato Buterin, lo stesso livello di sicurezza non si applica ai ponti a catena trasversale. Nell'esempio che ha sollevato, se un utente malintenzionato depositasse il proprio ETH su un bridge Solana e poi ripristinasse quella transazione sul lato Ethereum, non appena il lato Solana lo confermasse, incorrerebbe in perdite devastanti su altri utenti i cui token sono bloccati nel contratto SOL-WETH, poiché i token annidati non sono più supportati dall'originale su un rapporto 1: 1.

Buterin ha inoltre delineato come l'exploit di sicurezza potrebbe scalare negativamente man mano che vengono aggiunti più bridge in una rete cross-chain. In una rete teorica composta da 100 catene, l'alto livello di interdipendenza e derivati sovrapposti significherebbe che un attacco del 51% su una catena, in particolare una a piccola capitalizzazione, può causare un contagio a livello di sistema. Secondo Crypto 51, costa fino a 1,78 milioni di dollari all'ora per gli hacker montare un vettore di attacco del 51% contro la rete Ethereum. Tuttavia, il costo scende a un minimo di $ 13.846 all'ora per blockchain come Bitcoin Cash.