Anche la casa di moda Gucci pronta a entrare nel metaverso

Anche la casa di moda Gucci si è unita al metaverso questa settimana, con un nuovo annuncio di collaborazione.

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a cura di Alessandro Crea

Uno dei primi marchi di moda ad entrare nello spazio NFT è stato Burberry, nell'agosto 2021. Tuttavia, anche prima di quella data, Gucci aveva già avuto il suo primo assaggio di NFT. Ora, Gucci ha raddoppiato e lanciato uno "spazio online sperimentale", Vault, in collaborazione con Superplastic.

La nuova serie NFT, un set di dieci soprannominato "#SUPERGUCCI", è la prima esplorazione NFT collaborativa per il marchio. Tuttavia, come abbiamo accennato, questo non è il primo tentativo di Gucci. Nel giugno dello scorso anno, il marchio ha rilasciato il suo primo NFT, il "Gucci Aria NFT", recuperando 25.000 dollari da Sotheby's. A differenza delle tradizionali versioni NFT, il nuovo Gucci sembra essere una nuova versione, poiché i primi dettagli delineano un "concept store online". Sul sito di Vault, la piattaforma è descritta come in "uno stato di continua evoluzione, che mostra pezzi d'archivio restaurati e personalizzati, insieme a una selezione di articoli di altri marchi". Pensalo come una sorta di museo della casa di moda.

Oltre al già citato Burberry, i marchi di moda e abbigliamento sono entrati continuamente nello spazio. I concorrenti principali di Gucci, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana e Dior si sono tutti impegnati in qualche modo in progetti blockchain e NFT, e anche aziende di abbigliamento più standard come Adidas e Gap hanno fatto notizia ultimamente con l'impegno crittografico. Gap, un importante produttore di abbigliamento, ha utilizzato la blockchain di Tezos per lanciare una "collezione NFT gamificata" che offre merchandising esclusivo in edizione limitata per i collezionisti.

Non tutti i marchi sono stati favorevoli all'idea di NFT, ovviamente, come ad esempio Hermès, che starebbe esprimendo preoccupazione per le violazioni di IP e marchi per quanto riguarda MetaBirkins del creatore di NFT Mason Rothschild. I marchi di moda, indipendentemente dalla loro posizione nel mercato più ampio, stanno chiaramente trovando un modo unico per interagire con i consumatori, tuttavia è ancora da vedere la redditività a lungo termine o i livelli di coinvolgimento che gli NFT saranno in grado di dare con questi consumatori.