image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti i...
Immagine di Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderl...

Aruba in fiamme, i dettagli su quanto è successo

Aruba, uno dei principali ISP italiani, ha vissuto una giornata calda per colpa di un incendio. L'azienda ha lavorato per ripristinare il servizio e in una nota spiega quanto è accaduto.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 30/04/2011 alle 10:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ieri i server di Aruba sono andati offline per colpa di un incendio, rendendo milioni di siti web italiani inaccessibili. Nel corso della giornata l'azienda ha lavorato per ripristinare il servizio e ora tutto sembra tornare gradualmente alla normalità. In un comunicato stampa i dettagli di quanto successo:

"Alle 04:30, un corto circuito avvenuto all'interno degli armadi batterie a servizio dei sistemi UPS della Server Farm aretina di Aruba ha causato un principio di incendio: è immediatamente entrato in funzione il sistema di rilevamento incendi che in sequenza spegne il condizionamento e attiva il sistema di estinzione".

"Poiché il fumo sprigionato dalla combustione della plastica delle batterie ha invaso completamente i locali della struttura, il sistema ha interpretato la persistenza di fumo come una prosecuzione dell'incendio e ha tolto automaticamente l'energia elettrica".

"Confermiamo che nessun danno è stato arrecato ai server e agli storage che ospitano i contenuti dei nostri clienti e alle persone presenti in azienda. Non si è verificata alcuna perdita di dati".

"L'azienda ha prontamente risposto all'evento in collaborazione con i vigili del fuoco di Arezzo, che ringraziamo vivamente, ma e' stato possibile accedere ai locali solo dopo due ore dall'estinzione dell'incendio a causa del fumo presente".

"Solo a questo punto il nostro personale tecnico ha potuto attivare la prevista procedura di emergenza che ha consentito il ripristino in breve tempo dell'alimentazione di due delle tre sale server del data center: precisamente, alle 10:30 la prima sala server è tornata attiva, la seconda è stata rimessa in funzione attorno a mezzogiorno. Alle 15:30 è stata ripristinata l'alimentazione completa dell'intera server farm".

"Oltre cento persone hanno lavorato per ridurre al minimo il disservizio. Allo stato attuale risultano da completare i lavori di sostituzione di tutte le batterie (oltre 1200) e di tutti gli UPS con sistemi di altra marca. Queste attività proseguiranno ininterrottamente per tutto il weekend".

"I tecnici della società Eaton, fornitrice dei gruppi UPS, delle relative batterie e del servizio di manutenzione, stanno svolgendo le indagini necessarie ad individuare l'esatta causa del guasto".

"Inoltre, nonostante sia consuetudine installare le batterie all'interno del data center, per evitare il ripetersi di quanto accaduto, da oggi le batterie del data center di Arezzo e di tutti gli altri data center del Gruppo Aruba saranno installate in appositi locali, esterni e separati dalla struttura principale".

"I nostri clienti sono stati costantemente aggiornati sull'evoluzione della situazione attraverso il nostro sito di assistenza, la nostra pagina su Facebook e su Twitter".

"Aruba ringrazia i fornitori e i dipendenti per la loro collaborazione ed il lavoro svolto; ringrazia poi in particolare i clienti per la comprensione dimostrata e le numerose testimonianze di fiducia e supporto ricevute. Aruba si scusa per il disagio arrecato".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore

Altri temi

Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore

Di Dario De Vita
Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta

Altri temi

Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta

Di Dario De Vita
LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Altri temi

LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Di Antonello Buzzi
Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Altri temi

Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Di Marco Pedrani
Il budget di Natale è finito? Mediaworld ti regala il tasso zero

Altri temi

Il budget di Natale è finito? Mediaworld ti regala il tasso zero

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.