Atom e Isaiah, chi il più veloce?

Intel Atom e Isaiah, uno scontro per il dominio su una nuova classe di dispositivi. Tanti i fattori in gioco, anche la potenza di calcolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con l'ingresso in campo di Atom, Intel vuole guadagnare quote di mercato anche nel settore dei dispositivi a basso consumo. Mobile Internet Device, UMPC e subnotebook sono prodotti molto attesi dagli appassionati, stuzzicati dalla loro versatilità e dal prezzo relativamente basso. Tuttavia, per eseguire molteplici compiti, tali dispositivi richiedono una discreta potenza di calcolo. Atom e Isaiah, la proposta di VIA Technologies, riusciranno a soddisfare gli utenti? E qual è il prodotto più veloce?

In attesa di benchmark comparativi ufficiali, il sito tedesco Eeepcnews.de ha pubblicato alcuni test in cui vengono messi a confronto i processori Intel Atom, Intel Celeron M, VIA Isaiah e VIA C7 nel benchmark CrystalMark 2004R3. Prestando fede a questi risultati, in cui vengono messe a confronto le prestazioni ALU e FPU dei processori, il processore Isaiah si dimostra il più prestante del lotto, salvo per il test FPU in cui lascia la palma della vittoria al Celeron M.

Chiaramente i test, per quanto indicativi, potrebbero non riflettere necessariamente le prestazioni reali dei processori, ma sono comunque interessanti perchè denotano una certa competitività della proposta di VIA. Attendiamo dunque di saperne di più, consci che la potenza e i consumi potrebbero non essere decisivi: VIA si scontra contro un carro armato come Intel, pronta a tutto per vincere la sua personalissima sfida.