image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti i...
Immagine di Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderl...

BSA Italia: denuncia online per chi usa software pirata

Le azioni legati contro la pirateria nel primo semestre 2013 sono triplicate rispetto allo stesso periodo 2012.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/09/2013 alle 09:07 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

BSA (Business Software Alliance), l'organizzazione che cura gli interessi dell'industria software, ha realizzato una piattaforma online per denunciare le aziende che si affidano a software pirata. Chiunque, nel rispetto della massima riservatezza, può sfruttare la pagina Web di BSA Italia.

"È un fermo impegno di BSA - The Software Alliance mantenere assoluta riservatezza riguardo ogni informazione su di lei. La ringraziamo per la sua segnalazione e ci impegniamo a non rivelare alcuna informazione riguardante la sua persona se non dietro espressa richiesta delle autorità", si legge nel box accanto al documento di compilazione.

Segnali subito!

Al momento è possibile procedere con tre tipi di segnalazioni: relativa all'azienda per cui si lavora o si è lavorato, relativa ad aziende che rivendono/distribuiscono illegalmente software, oppure riguardante individui/siti che vendono software illegale attraverso Internet. Dopodiché BSA offre una serie di spazi testuali per procedere con la condivisione dei dettagli. Alla

L'approccio è un po' all'americana, ma probabilmente funziona poiché BSA si vanta di aver triplicato nel primo semestre 2013 il numero di azioni legali in Italia, rispetto allo stesso periodo 2012. "In particolare la maggior parte delle cause civili intraprese contro l' utilizzo non autorizzato del software sono state depositate contro aziende e associazioni professionali nel Nord Italia", sottolinea l'associazione.

Si parla nella regione EMEA di transazioni extra giudiziali nel primo semestre del 2013 pari a 4.000.000 di dollari. Oltre a questo importo vanno inoltre considerati gli oltre 2.000.000 di dollari che le stesse imprese hanno pagato per acquistare prodotti originali in luogo di quelli illegalmente installati.

Secondo Matteo Mille, direttore di Microsoft Italia e presidente BSA, le risorse impiegate per multe, spese legali e risarcimenti potrebbero essere impiegate nella ricerca di nuovi prodotti, soluzioni innovative, strategie competitive vincenti.

"Il fenomeno della pirateria, sempre endemico nel nostro Paese, è alimentato dall'idea che non pagare per le risorse software sia un’opportunità alla portata di tutti in quanto tecnicamente semplice", sostiene Mille

"Va detto, peraltro, che il prezzo della pirateria non è solo finanziario: le società che impiegano software senza licenza si espongono infatti a rischi operativi, danneggiamenti, perdite di dati o periodi di fermo macchine legati a virus e altre minacce web, per finire con i danni all’immagine aziendale che questi inconvenienti procurano nella business community di clienti, partner, istituti di credito etc".

BSA ovviamente cerca di favorire la legalità e lo strumento della segnalazione è utile alla causa, ma è probabile che per alcune aziende sia una pura questione di sopravvivenza. Una piccola o media impresa, sopratutto in questo momento di crisi, potrebbe non disporre di sufficiente budget per acquistare le licenze dei software di alta gamma. I prezzi sono ancora piuttosto alti. Forse non sarebbe male immaginare oltre che ad azioni punitive, strategie promozionali a pacchetto per chi è in difficoltà. Magari un bonus, sconti, programmi a punti, etc.

Si parla tanto di consumerization, ovvero della transizione di novità per il mondo consumer verso la dimensione business. Perché non tentare la stessa via sul fronte promozionale?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore

Altri temi

Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore

Di Dario De Vita
Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta

Altri temi

Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta

Di Dario De Vita
LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Altri temi

LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Di Antonello Buzzi
Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Altri temi

Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Di Marco Pedrani
Il budget di Natale è finito? Mediaworld ti regala il tasso zero

Altri temi

Il budget di Natale è finito? Mediaworld ti regala il tasso zero

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.