Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Chromecast, disponibile in Italia la terza generazione

La terza generazione di Google Chromecast è disponibile in Italia. Tra le novità dimensioni minori, e la possibilità di usare i comandi vocali, ma soprattutto il supporto ai video Full HD a 60 FPS.

Annunciata lo scorso 10 ottobre, la terza generazione di Google Chromecast è ora disponibile all’acquisto anche in Italia, sia presso il Google Store che nei negozi fisici, a un prezzo di 39 euro.

Il Chromecast di terza generazione rappresenta un restyling completo del modello precedente, introdotto ormai tre anni fa e vanta diverse novità, a partire dal design. Compatta ed elegante la nuova Chromecast è disponibile nei colori bianco e grigio antracite. Gli ingegneri Google hanno però lavorato soprattutto sulla sistemazione dei componenti interni, riuscendo a integrare hardware più potente che consente ora il 15% di velocità in più, ma soprattutto il supporto alla trasmissione in streaming senza interruzioni di contenuti a 1080p e 60 frame al secondo.

Google inoltre ha anche reso Chromecast compatibile con Google Home, consentendo così agli utenti di interagire tramite comandi vocali e scegliere cosa guardare dai servizi compatibili, come YouTube e Netflix.

L’ultima novità non è altrettanto importante ma è comunque simpatica e consente di trasformare la TV in una cornice digitale quando non si stanno trasmettendo contenuti in streaming, con gli album di Google Foto.

Il difetto peggiore della Chromecast è sempre lo stesso, non va d’accordo con Amazon Prime Video. Si risolve con una Fire TV Stick.