Installare un secondo hard disk

Con l'arrivo di Xbox360, la vecchia X si trasforma in oggetto dai molteplici utilizzi. Ecco la prima parte della trasformazione della Xbox in un NAS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installare un secondo hard disk

Adesso che abbiamo una macchina Linux funzionante, è tempo di togliere il lettore DVD e sostituirlo con qualcosa di più utile: un grande hard disk dove salvare tutti i nostri file condivisi.

Togliete il lettore DVD (e il cavo giallo che lo collega alla scheda madre) e conservatelo in un posto sicuro perché il giorno che si danneggerà il kernel dovrete utilizzarlo nuovamente. Se avete bisogno di aiuto per la rimozione del drive DVD, leggete questa parte del tutorial Xbox-Scene.

Attenzione: Formatteremo l’hard disk più capiente con il Linux file system (ext3) perdendo ovviamente qualsiasi dato presente sul disco!

L'alimentatore fornisce un solo connettore molex, così dovrete comprare o costruire uno splitter a “Y” per alimentare i due componenti.

Sfortunatamente, dato che il lettore DVD è da 5.25” e l’hard disk è da 3.5”, non si fisserà facilmente e dovrete trovare un modo per fissarlo in maniera salda. Potrete creare due bichi sul lato del telaio in plastica e fissarlo con due viti - non è una gran soluzione, ma funziona. Come potete vedere nell'immagine 10, sono stati necessari un paio di tentativi per posizionare i buchi correttamente.

Immagine 10: ossatura di un drive DVD modificato con dei buchi (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Ora potete montare l’hard disk al telaio modificato (Immagine 11), ma prima assicuratevi di averlo configurato come slave.

Immagine 11: drive da 3.5" montato sull'ossatura del drive DVD (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Infine, inserite l’hard disk nel suo alloggiamento e collegate il cavo ide e il connettore molex dell'alimentazione. Se avrete fatto tutto correttamente, la vostra Xbox dovrebbe presentarsi così (Immagine 12).

Figure 12: Il nuovo drive è pronto a funzionare (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Con questo chiudiamo la Parte 1. Nel prossimo articolo prepareremo il secondo hard disk per l’uso e installeremo tutto il software che completerà la trasformazione della nostra Xbox in un vero NAS.