Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Cos’è Chromecast e come funziona?

Pagina 1: Cos’è Chromecast e come funziona?
Google Chromecast si può comprare per soli 35 euro. Scopriamo insieme che cos'è e cosa ci si può fare.

Introduzione

Google Chromecast è disponibile da poco anche in Italia tramite il Play Store di Google e Amazon a soli 35 euro, e questo ha portato molti consumatori a interessarsi a questo prodotto. Non è certo l'unico del suo genere ma, rispetto a concorrenti come le molte chiavette Android per le TV o anche la Apple TV, Chromecast ha dalla sua un prezzo davvero molto vantaggioso.

Si è detto in passato che questo dispositivo trasformare un televisore qualsiasi in una smartTV, ma per qualcuno è forse necessario qualche informazione in più: YouTube e i film di Google sul televisore di casa, streaming di musica e video dal PC sono alcune delle possibilità offerte da questo dispositivo supereconomico.

Cos'è Chromecast?

Chromecast è un dispositivo che si collega alla porta HDMI del televisore e si alimenta con un cavo USB (incluso nella confezione). Usando lo smartphone o un computer come telecomando si possono vedere video di YouTube, Hulu, Netflix e Google Play Store, tra gli altri. Chromecast si può anche usare per trasmettere qualsiasi tipo di contenuto dal browser Chrome presente su un computer.

###old2903###old

Di cosa ho bisogno per usare Chromecast?

Il minimo è un Chromecast, un televisore con una porta HDMI libera, una rete Wi-Fi stabile e un computer, oppure uno smartphone. Nella scatola di Chromecast è incluso il cavo USB necessario per l'alimentazione e un trasformatore da parete. Il dispositivo si può controllare con smartphone e tablet Android e iOS oppure con un computer Windows o Mac OS X.