image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del P...

DAB+ obbligatorio per tutte le radio domestiche e le auto, a partire da gennaio 2020

Lo standard DAB+ dal primo gennaio 2020 dovrà essere supportato da tutte le nuove radio domestiche e quelle previste per le auto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 17/06/2019 alle 12:50

Dal primo gennaio 2020 tutti gli apparecchi radiofonici ad uso domestico e le automobili dovranno integrare un sistema di ricezione DAB+. È una grande svolta per la radio digitale di seconda generazione (qui i dettagli). La novità di gennaio si deve a una serie di articoli inseriti del decreto Slocca-cantieri recentemente approvato dalla Camera.

Come racconta Affari & Finanza, oggi, malgrado le pressioni di diversi gruppi di interesse lo "sblocco" è passato. Secondo Sergio Natucci, direttore del consorzio Dab Italia (Deejay, Capital, M28, Radio 24, etc.), alcuni importatori e grandi catene avrebbero preferito rimandare anche se in effetti un ricevitore DAB "ha un costo risibile" sotto il punto di vista industriale. Rispetto a un dispositivo analogico il sovrapprezzo è di circa 5 euro.

E dire che le stime indicano in circa 4,3 milioni il numero di ricevitori DAB+ nelle case e nelle auto degli italiani. Il doppio rispetto alla Francia, quasi il triplo in meno rispetto alla Germania. Nel Regno Unito poi salta del tutto il paragone: sono già a quota 40 milioni.

Il problema di fondo è che da qui alla fine dell'anno molti italiani probabilmente non faranno caso al dettaglio di questo standard durante l'acquisto di radio per la casa o di auto, anche perché l'FM continuerà a funzionare e non ne è ancora previsto il pensionamento. La speranza è che i produttori e i distributori giochino la partita con trasparenza: va bene gli sconti che sia esplicitata la rivoluzione prevista per il 2020.

radio-rai-14747.jpg

Sul fronte della copertura nazionale c'è però ancora da lavorare. Il Nord Italia è a buon punto, se si esclude basso Piemonte e una porzione della Liguria. Nel Centro Italia tutta la fascia tirrenica è attiva, mentre quella adriatica dalla bassa romagna al Molise c'è un grande vuoto. Male Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna ad esclusione delle zone di Reggio Calabria, Catania, Palermo e Cagliari. Insomma, siamo a poco meno del 50% della penisola e a seconda dei consorzi radiofonici le scenari cambiano da regione a regione. La RAI punta a superare il 50% di copertura del territorio nazionale entro la fine dell'anno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
Articolo 1 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Unieuro fa sul serio, proponendo la Samsung QE77S90D da 77" scontata del 54%. Fate spazio in salotto e iniziate un nuovo modo di godere l'intrattenimento.
Immagine di Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta a 849€ invece di 1299€: tecnologia OZMO ROLLER, aspirazione 18000Pa e stazione OMNI 12 in 1.
Immagine di Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prossima Barbie avrà l'IA, che ci piaccia o no
Mattel si allea con OpenAI per integrare intelligenza artificiale e chatbot nei suoi giocattoli, la privacy dei bambini è in pericolo?
Immagine di La prossima Barbie avrà l'IA, che ci piaccia o no
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.