image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Juventus - Napoli in TV e streaming Dove vedere Juventus - Napoli in TV e streaming...
Immagine di Jovic vs Paolini: guida TV e streaming per vederla dall’Italia Jovic vs Paolini: guida TV e streaming per vederla dall’It...

Dati al sicuro? Oggi sì, ma con i computer quantistici...

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/05/2018 alle 10:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I computer quantistici potrebbero "fare a fettine" i sistemi crittografici usati oggi per mettere al sicuro i dati sensibili. Secondo il direttore di IBM Research, Arvind Krishna, in poco più di cinque anni il pericolo diventerà reale. "Chiunque voglia assicurarsi di proteggere i propri dati per più di 10 anni dovrebbe passare a forme di crittografia alternative ora".

Krishna ha fatto questa dichiarazione durante un incontro al The Churchill Club di San Francisco, in cui si parlava di computer quantistici nel mondo del business. Secondo il dirigente di IBM, esiste un tipo di crittografia, chiamata Lattice Field, che si pensa che sia resistente agli attacchi portati da un computer quantistico. "La buona notizia è che è efficiente come l'attuale crittografia, quindi non costerà di più".

computer quantistici

Come abbiamo spiegato più volte su queste pagine, i computer quantistici sfruttano fenomeni tipici della meccanica quantistica per elaborare le informazioni. Al posto dei bit ci sono i qubit, che possono avere valore 0, 1 o entrambi nello stesso istante, e questo permette di avere a disposizione una potenza tale da risolvere alcuni tipi di problemi in modo quasi istantaneo rispetto ai sistemi tradizionali, che invece c'impiegherebbero anni, magari decenni.

Attualmente i computer quantistici sono rari e molto costosi. IBM stessa, con IBM Q, sta lavorando per creare un sistema commerciale e finora ha permesso a oltre 80.000 sviluppatori di far girare applicazioni tramite un'interfaccia cloud.

Non tutti i tipi di applicazioni beneficeranno dei computer quantistici: quelle più adatte, per quanto se ne sa oggi, sono quelle che necessitano di essere suddivise in processi paralleli e che richiedono diverse tecniche di codifica. "Non sappiamo ancora quali applicazioni gireranno meglio sui computer quantistici", ha affermato Krishna. "Abbiamo bisogno di un sacco di nuovi algoritmi".

Difficile dire se la "profezia" dei cinque anni avanzata da IBM si tramuterà in realtà, ma è vero che se la corsa allo sviluppo dei computer quantistici è in pieno fermento, quella della crittografia non può restare indietro, deve diventare un'urgenza, altrimenti una società basata sui dati e la loro sicurezza come quella attuale potrebbe letteralmente sbriciolarsi e finire nel caos, come uno scenario da film hollywoodiano.

Le notizie più lette

#1
Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione
7

Hardware

Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione

#2
ReactOS compie 30 anni e rilancia la sfida a Windows
1

Hardware

ReactOS compie 30 anni e rilancia la sfida a Windows

#3
Amazon vende una RTX 5080, ma arriva una RTX 5060 Ti
6

Hardware

Amazon vende una RTX 5080, ma arriva una RTX 5060 Ti

#4
Un nuovo materiale edile cattura carbonio dall’aria

Scienze

Un nuovo materiale edile cattura carbonio dall’aria

#5
Fable si mostra finalmente in maniera dettagliata
3

Videogioco

Fable si mostra finalmente in maniera dettagliata

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Jovic vs Paolini: guida TV e streaming per vederla dall’Italia

Altri temi

Jovic vs Paolini: guida TV e streaming per vederla dall’Italia

Di Dario De Vita
Dove vedere Juventus - Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus - Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Roma - Milan in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Roma - Milan in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Inter - Pisa in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Inter - Pisa in TV e streaming

Di Dario De Vita
Da Sony due nuovi giradischi wireless, per novizi e audiofili

Altri temi

Da Sony due nuovi giradischi wireless, per novizi e audiofili

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.