Facebook e WhatsApp a pagamento, attenzione alle bufale!

Proseguono senza sosta le catene di Sant'Antonio indirizzate a Facebook e WhatsApp. Le ultime indicano che entrambi i servizi diventeranno a pagamento e suggeriscono di copiare e incollare un messaggio per evitare di sborsare denaro. Ovviamente si tratta solo di bufale.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

In questi giorni stanno circolando due nuove bufale sui social network. La prima riguarda Facebook e recita la solita cavolata sull'imminente servizio che trasformerà il social network di Zuckerberg, rendendolo a pagamento. La seconda parla di WhatsApp e punta a far credere che grazie alla condivisione di un messaggio si eviterà di pagare la celebre applicazione di instant messaging o il suo canone annuo.

Ovviamente si tratta delle solite catene di Sant'Antonio, per giunta sgrammaticate e illogiche. Tuttavia queste bufale stanno facendo presa grazie a un frenetico "copia&incolla" che sta intasando le bacheche degli internauti. Non sono le prime e putroppo non saranno nemmeno le ultime. Dopotutto, la mamma di troll, spammer, burloni e "bufalatori" è sempre incinta.

"È venuto fuori nei mezzi di comunicazione", senza passare da un dizionario...

Copio e incollo così come vengono diffuse, refusi ed errori sintattici compresi:

Bufala su Facebook

"Ora è ufficiale. È venuto fuori nei mezzi di comunicazione. FaceBook ha appena pubblicato il suo prezzo di iscrizione, € 5,99; per mantenere l'abbonamento gold e la vostra privacy come in questo momento. Invece se si incolla questo messaggio sulla propria pagina sarà completamente gratuito. In caso contrario da domani le pubblicazioni possono diventare pubbliche. Anche quei messaggi che sono stati eliminati o le foto non autorizzate. Dopo tutto, non costa nulla fare copia e incolla".

Bufala su WhatsApp:

"Sabato mattina wattsapp diventerà a pagamento se hai almeno 10 contatti manda questo messaggio a loro così risulterà che sei un utilizzatore assiduo il tuo logo diventerà rosso e resterà gratuito (ne hanno parlato al tg) whatsapp costerà 0,01€ al messaggio. Mandalo a 10 persone. Quando lo farai la luce diventerà blu. (se nn lo manderai l'agenzia di whasapp ti attiverà il costo). Attenzione ricordav sul serio x questo ti obbligano ad avere l'ultima attualizzazione! A me è arrivato!".

Non veicolate, please.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione.