Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Relatività. Esposizione Divulgativa. La Relatività spiegata da Einstein


Relatività. Esposizione Divulgativa
Genere
Fisica
Formato
Copertina flessibile
Autore
Albert Einstein
Editore
Bollati Boringhieri
Collana
I grandi pensatori
Il 25 novembre 1915 Albert Einstein presentava la Teoria della Relatività Generale. Ecco quello che scrisse per spiegarla al mondo.

Oggi ho celebrato i cent’anni della Relatività generale facendomela spiegare da Albert Einstein. Già, perché l’illustre scienziato non era solo geniale, era anche un divulgatore. Tant’è vero che dopo avere presentato la sua teoria rivoluzionaria – che ai tempi poteva essere capita sì e no da una dozzina di persone in tutto il mondo, come scrisse allora il New York Times – all’accademia Prussiana delle Scienze, si prese la briga di cercare di spiegarla a un numero maggiore possibile di persone, compresa la gente comune.

Vi assicuro che un libro firmato da Einstein non deve spaventarvi, deve piuttosto essere uno stimolo in più per leggere e per sforzarsi di capire. Per celebrare i cent’anni della Relatività (25 novembre 1915 – 25 novembre 2015) ho scelto “Relatività, esposizione divulgativa“, che fu scritto nel 1916, edito in italiano per la prima volta nel 1960 da Paolo Boringhieri e riedito da Bollati Boringhieri sia in versione cartacea sia in ebook.

albert einstein

Qualcuno di voi quando consiglio libri editi qualche anno fa torce il naso, davanti a testi del ’60 mi aspetto del malumore. Il mio consiglio spassionato è di passare oltre questo dettaglio e fare lo sforzo di leggere questo libro che “vuole offrire una visione per quanto è possibile esatta della Teoria della Relatività a quei lettori, che si interessano di tale teoria da un punto di vista scientifico, generale e filosofico, senza avere familiarità con l’apparato matematico della fisica teorica“. Parola di Albert Einstein, con la precisazione che per capire l’esposizione divulgativa è sufficiente una cultura da quinta superiore.

Leggi anche: La teoria della Relatività generale compie cent’anni ed è in gran forma

Per darvi qualche elemento in più, assolutamente secondario visto lo spessore dell’opera, l’importanza scientifica dell’argomento e l’illustre autore, sappiate che – a dispetto di quanto consigliano gli editori contemporanei –  il libro è ricco di formule matematiche, spiegate in modo che chi voglia le possa capire. Se la matematica proprio vi è indigesta nessun problema: saltando le formule a piè pari e leggendo solo il testo si capisce lo stesso quello che l’autore vuole comunicare. Insomma scegliete il percorso di lettura che preferite, ma leggete.

Relatività: esposizione divulgativa
eBook Amazon eBook Amazon
eBook Kobo eBook Kobo
Copertina flessibile Copertina flessibile Amazon
Copertina flessibile Mondadori Copertina flessibile Mondadori
Copertina flessibile IBS Copertina flessibile IBS

Chiudo con l’augurio che l’autore fa ai suoi lettori: “Possa questo volume procurare a qualcuno alcune ore felici di stimolante meditazione! Dicembre 1916 A.E.“.