Feezy regala agli italiani 15 ore di streaming audio mensile

Apre Feezy, il primo portale italiano musicale che grazie alla partnership con Emi, Sony, Warner, Universal regala lo streaming di milioni di tracce audio. La versione a pagamento da 3,99 euro al mese alza la soglia delle ore di ascolto e la qualità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Feezy.it è il nuovo portale musicale italiano che consente scoprire, condividere e ascoltare musica su PC, tablet e smartphone. Si tratta di una piccola rivoluzione per il mercato poiché propone un modello alternativo di fruizione della musica: niente più acquisti di singoli brani o album da scaricare ma accesso (streaming) in abbonamento all'intero catalogo di Emi, Sony, Warner, Universal e centinaia di etichette minori. 

"L'integrazione con i Social permette poi di condividere in maniera facile e veloce i propri gusti musicali, creando uno spazio in cui sarà possibile conoscere nuovi artisti suggeriti da chi ci sta intorno", sottolinea il comunicato ufficiale. "È inoltre possibile creare le proprie playlist ed ascoltare quelle di altri utenti". 

Feezy

Inizialmente il servizio sarà disponibile in una versione gratuita da scaricare su PC Windows e Mac: questa permetterà agli utenti di conoscere il prodotto senza dover attivare un abbonamento. La versione Free permette di ascoltare musica per 15 ore al mese, a patto di sorbirsi un po' di pubblicità e una qualità audio inferiore ai 320 Kb/s

Oltre questa soglia bisognerà passare all'abbonamento Feezy Plus da 4,99 euro al mese (3,99 euro fino al 30 giugno). In estate arriverà poi la versione Feezy No Limits che permetterà di utilizzare il servizio su Smartphone, Tablet e smart Tv anche in assenza di una connessione Internet, grazie all'off-line mode.

Feezy

"Feezy utilizza la tecnologia PlayReady di Microsoft che garantisce la distribuzione di contenuti multimediali protetti da DRM nel pieno rispetto dei diritti d'autore", ricorda il comunicato. Il player infatti è basato su tecnologia Silverlight.

La piattaforma nasce da una partnership tra One Italia Spa, multinazionale che opera nel mercato del Web e del Mobile, e Televideocom, una Internet Company specializzata nei settori ICT e Networking. Da sottolineare i clienti di 3 Italia con abbonamento internet godono di una promozione dedicata che dà accesso a una versione beta di Feezy che fino al 30 aprile mette a disposizione milioni di brani gratis.