Feltrinelli e La7 puntano su un canale TV multipiattaforma

Nel 2013 il Gruppo Feltrinelli e La7 inaugureranno un nuovo canale televisivo per digitale terrestre, Web e mobile. Il presidente del comitato editoriale sarà Gad Lerner. Si parla di intrattenimento e approfondimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Gruppo Feltrinelli e La7 daranno vita a un nuovo canale televisivo multipiattaforma: si parla infatti di uno sbarco su digitale terrestre, Internet e telefonia mobile. La nota congiunta conferma che NewCo sarà detenuta al 70% dallo storico editore milanese e il restante 30% dalla sussidiaria di Telecom Italia Media. L'inaugurazione del canale è fissata per la primavera del 2013. Al momento pare confermata l'intenzione di puntare su qualcosa di innovativo, spigolando tra l'intrattenimento e l'approfondimento. L'amministratore delegato sarà Gianluca Paladini (ex RCS), mentre il presidente del comitato editoriale sarà Gad Lerner.

Canale TV multipiattaforma

"In uno scenario di crisi e forte accelerazione dell’evoluzione dei comportamenti di consumo non potevamo smettere di investire sul futuro, in coerenza con la nostra tradizione di innovatori e con il percorso intrapreso di diversificazione delle nostre attività", ha dichiarato Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli.

"All’interno del Gruppo sono presenti solide capacità di produrre contenuti attraverso il circuito delle Librerie, la casa editrice e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. A oggi siamo uno dei maggiori promotori culturali del nostro Paese e da quasi sessant’anni siamo una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Insieme a un partner eccellente, che conosce il mercato fortemente competitivo della TV, ci siamo lanciati in un nuovo progetto che va a coprire un’esigenza di mercato che intravediamo esistente e non soddisfatta".

Sarà interessante scoprire poi cosa ne sarà di questo progetto, considerato che è in atto la cessione di Telecom Italia Media, quindi anche dell'emittente La7. Al momento la corsa all'acquisizione prosegue e vede sui banchi Clessidra di Claudio Sposito, Discovery Channel, H3g e Gruppo Cairo. Prossimo aggiornamento entro fine ottobre.