image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti i...
Immagine di Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderl...

Google-DoubleClick non piace neanche in Europa

Le associazioni dei consumatori europei sollecitano l'Unione Europea nel far chiarezza sull'acquisizione di DoubleClick da parte di Google

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/07/2007 alle 07:39 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Lo strapotere web di Google mette un po' paura, tanto che non sono pochi quelli ad averla paragonata a una "nuova Microsoft". L'azienda di Mountain View è innegabilmente una macchina ben oliata che lavora alla perfezione e che si sta espandendo sempre di più, a colpi di acquisizioni a ritmi impressionanti. Tra gli ultimi colpi di Schmidt e compagni c'è DoubleClick, azienda pubblicitaria che segue le attività degli utenti grazie ai cookie presenti nei banner dei suoi inserzionisti e gestisce una mole di informazioni "private" per profilare al meglio la sua offerta.

Gli avversari, da subito spaventati per il rinnovato peso pubblicitario di Google, si sono appellati alla privacy e alla competizione, tanto che la U.S. Federal Trade Commission (FTC) ha avviato un'indagine antitrust preliminare. Ora apprendiamo che anche l'Europa si muove; Altroconsumo comunica:

"Con l'acquisizione di DoubleClick, Google porrebbe le basi per una restrizione della concorrenza nel mercato della pubblicità on-line e minerebbe la tutela privacy dei consumatori, grazie all'enorme quantità di dati personali di chi naviga in Rete che si troverebbe a gestire in monopolio, senza regole.

E' quanto sostenuto da Altroconsumo, dal BEUC, organismo delle associazioni indipendenti di consumatori in Europa, da OCU, associazione spagnola e da VZBV, associazione tedesca, in una lettera congiunta al Commissario per la Concorrenza UE Neelie Kroes e inviata oggi per conoscenza anche al presidente dell'Autorità per la garanzia dei dati personali, Francesco Pizzetti, e al presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà.

Per Altroconsumo il dominio incontrastato di Google nel mercato dei motori di ricerca si salderebbe con la leadership di DoubleClick nel settore della pubblicità on-line banner e video, con effetti di restrizione sulla pluralità di fruizione da parte degli utenti di contenuti on-line - siano essi via personal computer, telefonia mobile, tv interattiva - ed effetti di cumulo e incrocio di una enorme mole di dati su profili dell'utenza, sulle abitudini di scelta e di navigazione, all'insaputa degli utenti.

Altroconsumo, BEUC, OCU e VZBV auspicano che le Autorità che vigilano sulla tutela della concorrenza, sia a livello nazionale che europeo, prendano in considerazione le istanze dei rappresentanti di consumatori".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore

Altri temi

Perché una Fire TV è praticamente una Xbox e come prenderla al prezzo migliore

Di Dario De Vita
Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta

Altri temi

Unieuro accende il Natale con i Natalissimi: 800+ prodotti in offerta

Di Dario De Vita
LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Altri temi

LG sfida OLED e Mini LED con la nuova tecnologia Micro RGB

Di Antonello Buzzi
Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Altri temi

Google elimina il monitoraggio dark web: ecco perché

Di Marco Pedrani
Il budget di Natale è finito? Mediaworld ti regala il tasso zero

Altri temi

Il budget di Natale è finito? Mediaworld ti regala il tasso zero

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.