GoPro richiama il drone Karma, cade dal cielo all'improvviso

La statunitense GoPro costretta a richiamare il drone Karma perché perde potenza durante il funzionamento e cade improvvisamente dal cielo, mettendo a rischio cose e persone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GoPro ha annunciato il richiamo del suo primo drone, Karma, venduto negli Stati Uniti dal 23 ottobre a 799 dollari - in Italia a partire da 869,99 euro. In circa venti giorni GoPro ha venduto 2500 unità.

"In un limitato numero di casi le unità Karma perdono potenza durante il funzionamento", schiantandosi improvvisamente al suolo. Al momento non si riportano danni a cose o persone a causa del malfunzionamento, ma si possono vedere alcuni filmati su YouTube che illustrano l'accaduto (video 1 - video 2).

gopro karma

Gli acquirenti del drone possono mettersi in contatto con l'azienda o recarsi nel negozio dove l'hanno acquistato per ottenere il rimborso completo (al momento non è prevista la sostituzione). Le vendite del drone sono state sospese e riprenderanno "non appena il problema sarà stato risolto". La scorsa settimana, in occasione dei dati trimestrali, i dirigenti di GoPro avevano parlato di alcuni problemi di produzione del drone Karma, senza tuttavia menzionare operazioni di richiamo.

"Stiamo lavorando in stretto coordinamento sia con la US Consumer Product Safety Commission che la Federal Aviation Administration", ha spiegato l'amministratore delegato Nick Woodman. "Siamo molto dispiaciuti di aver disturbato i nostri clienti e stiamo attuando ogni passo necessario per rendere il processo di ritorno e di rimborso più semplice possibile".

Il richiamo arriva in un momento critico per l'azienda, dopo un terzo trimestre in cui le vendite hanno fatto segnare una caduta del 40%, da 400 a 240,5 milioni di dollari in un anno. Per risollevarsi GoPro scommette sulle action cam Hero 5 e il drone Karma, tanto da pronosticare un fatturato tra 600 e 650 milioni di dollari per il quarto trimestre, un dato ritenuto ottimistico alla luce del fatto che ha superato quota 400 milioni solo quattro volte dal 2013 a oggi.

L'azienda soffre la concorrenza di numerose altre realtà nel mondo della action cam e si trova a combattere con il leader di mercato DJI nel settore dei droni. Il richiamo, per quanto limitato, non fa bene al marchio e soprattutto al titolo, che nelle contrattazioni after hours al Nasdaq ha perso il 9%.

GoPro HERO5 Black GoPro HERO5 Black
  

GoPro HERO5 Session GoPro HERO5 Session