HDR Lighting & OpenEXR HDR

In questa seconda parte della nostra guida alla tecnologia grafica facciamo una panoramica delle caratteristiche dei processori grafici e degli effetti visivi dei moderni videogiochi. Approfondiamo anche i criteri che possono aiutare a confrontare più schede video per giungere a un acquisto intelligente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HDR Lighting & OpenEXR HDR

HDR significa "High Dinamyc Range". Un videogioco con illuminazione HDR può creare una scena più realistica rispetto a un gioco non dotato di HDR; non tutte le schede grafiche sono però in grado di visualizzare gli effetti HDR.

Prima dei processori grafici compatibili con le DirectX9, le schede grafiche avevano molti limiti per quanto concerne la precisione dell'illuminazione. Tutte le luci fino a questo punto erano calcolate a 8 bit. Con l'arrivo dei processori grafici compatibili con DirectX 9, le schede hanno appreso l'abilità di renderizzare luci a una precisione piena di 24 bit, con 16.7 milioni di livelli.

Con una luminosità a 16.7 milioni di livelli e una potenza di calcolo maggiore, divenne possibile l'illuminazione HDR. L'illuminazione HDR è difficile da spiegare ed è necessario vederla in azione per essere apprezzata. Una spiegazione semplice potrebbe essere che la luce HDR permette di incrementare il contrasto, mentre allo stesso tempo incrementa la quantità di dettagli visibili sia nelle are scure che quelle altamente illuminate. Un videogiochi che utilizza HDR sembra più reale e profondo rispetto uno senza HDR.

I processori grafici compatibili con le specifiche Pixel Shader 3.0 permettono una precisione dell'illuminazione ancora maggiore (32 bit) ed eseguono calcoli con precisione in virgola mobile degli effetti di trasparenza. Questo significa che tutte le schede SM 3.0 sono in grado di supportare un metodo HDR specifico, chiamato "OpenEXR", usato nell'industria cinematografica.

Alcuni giochi che supportano solo il metodo OpenEXR, non supportano l'HDR sulle schede Shader Model 2.0. Tuttavia i giochi che non supportano il metodo OpenEXR funzioneranno con qualsiasi processore grafico DirectX 9. Per esempio, il gioco Oblivion supporta l'HDR OpenEXR, e visualizza questi effetti solo sulle schede grafiche moderne, che supportano lo Shader Model 3.0 - Nvidia GeForce 6800 o ATi Radeon X1800 sono due esempi. I giochi basati sul motore grafico di Half Life 2, come Counter Strike: Source e Half Life 2: Aftermath permetteranno di utilizzare l'HDR con le vecchie schede grafiche DirectX 9 che supportano solo il Pixel Shader 2.0.

Infine, è da notare che l'HDR richiede un'enorme potenza di calcolo ed è in grado di portare al limite tutti i processori grafici moderni. Se volete giocare con HDR abilitato, dovete possedere un hardware grafico molto potente.