HDBaseT pronto a sconfiggere HDMI e DisplayPort

LG, Samsung, Sony e Valens Semiconductor hanno definito il nuovo standard HDBaseT. Ricorda le configurazione dei cavi Ethernet ma si propone come diretto antagonista di tutte le connessioni audio, video e dati. Sbarcherà sul mercato entro la fine dell'anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

HDBaseT
è il nuovo standard di LG, Samsung, Sony e Valens Semiconductor che si propone di sbaragliare il formato HDMI. La prima novità è che rispetto alle altre connessioni audio-video, HDBaseT si basa sulle configurazioni Cat 5e/6 tipiche dei cavi Ethernet.

HDBaseT

Non caso si possono ottenere connessioni lunghe fino a 100 metri, trasportare anche segnali audio, video HD e 3D, nonché supportare una trasmissione dati di 100 Mbit. Insomma si tratterebbe di un'unica soluzione capace di trasportare tutti i segnali di cui si ha bisogno in ambito domestico.

Comparativa standard - clicca per ingrandire

Sotto il profilo delle prestazioni le differenze rispetto a HDMI, DiiVA e DisplayPort sono notevoli: non vi è un campo di applicazione dove perda terreno.

HDBaseT sarà disponibile entro la fine dell'anno, ma sbarcherà seriamente sul mercato solo nel 2011 facendo capolino su dispositivi elettronici di vario genere.