Hyperloop in Vibranio come lo scudo di Captain America

Hyperloop Transportation Technologies ha annunciato che per realizzare le singole capsule del suo treno super-veloce utilizzerà una particolare fibra di carbonio, denominata Vibranio, come l'immaginario metallo di cui è fatto lo scudo di Captain America.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Chissà cosa succederà quando lo scopriranno gli avvocati della Marvel: HTT (Hyperloop Transportation Technologies), una delle due aziende che sta sviluppando i treni subsonici, ha infatti appena annunciato che per la realizzazione delle capsule del suo treno utilizzerà una speciale fibra di carbonio messa a punto dall'azienda slovacca c2i, e chiamata Vibranio, proprio come l'immaginario metallo di cui è fatto, in parte, lo scudo di Captain America o il costume di Black Panther.

Captain America concept art by Jim Carson

A differenza delle varianti del Wakanda e dell'Antartico, che si trovano in natura nei fumetti della Marvel, il "Vibranio slovacco" è stato realizzato in laboratorio e, secondo il produttore, dovrebbe essere 10 volte più resistente dell'acciaio e 5 volte più leggero dell'alluminio, garantendo così al tempo stesso la necessaria rigidità, resistenza e leggerezza di cui necessita un treno come l'Hyerloop.

All'interno della fibra sarebbero "affogati" una serie di sensori di stabilità, temperatura e integrità che monitorerebbero costantemente lo stato del guscio, trasmettendo i dati in tempo reale al quartier generale, in modo che se un vagone dovesse risultare danneggiato sarebbe immediatamente sostituito alla prima occasione utile.

Il Vibranio sarà utilizzato sia all'esterno che all'interno delle cabine, per proteggere i passeggeri. HTT ha deciso di collaborare con l'azienda slovacca non soltanto perché ha messo a punto questo particolare materiale, ma anche perché ha firmato un contratto di collaborazione col governo locale e sta attualmente studiando la possibilità di collegare con i propri treni le tre capitali Bratislava, Vienna e Budapest.