32 nanometri - 1.9 miliardi di transistor

Anche quest'anno è arrivo il momento per l'Intel Developer Forum. I temi caldi di quest'anno sono il processo produttivo a 45 nanometri e il futuro dei processori con Penryn e Nehalem.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

32 nanometri - 1.9 miliardi di transistor

Intel ha pianificato di sorpassare i 45 nanoemtri, passando ai 32 nm, che saranno la base della generazioni di CPU Westmere, attese per il 2009. Otellini ha mostrato anche un chip SRAM a 32 nanometri, prova del loro avanzamento nella produzione, che conta 1.9 miliardi di transistor e occupa un'area di solo 0.182µm2.

Tuttavia, per tutto il 2008 l'azienza continuerà a concentrarsi sui processi produttivi a 45 e 65 nanometri, migliorando il processo produttivo utilizzando una nuova combinazione di materiali high-k come layer di isolazione per ridurre la dispersione di corrente nei transistor.

Penryn & WiMAX per Mobile Computing

La generazione di processori Penryn sarà utilizzata anche nei notebook, e fin qui nulla di nuovo. Finalmente ci sono però informazioni sull'efficienza di queste CPU, che consumeranno 25 Watt, potendo così trovare un buon impiego nei notebook ultraleggeri.

WiMAX è finalmente sulla via per raggiungere i computer portatili. Secondo quanto affermato da Otellini, Acer, Asus, Lenovo, Panasonic e Toshiba hanno pianificato di incorporare un nuovo standard wireless nei loro prodotti basati sulla piattaforma Montevina. Questa novità interesserà principalmente gli utenti americani, dove Sprint e Clearwine stanno lavorando duro sull'ìfrastruttura WiMAX.