Penryn a novembre e Nehalem con otto core

Anche quest'anno è arrivo il momento per l'Intel Developer Forum. I temi caldi di quest'anno sono il processo produttivo a 45 nanometri e il futuro dei processori con Penryn e Nehalem.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Penryn a novembre e Nehalem con otto core

Gli argomenti dell'IDF di quest'anno erano già conosciuti e anticipati da tempo. Come tutti si aspettavano, il CEO di Intel ha iniziato parlando del successore di Penryn, Nehalem, sotto il motto di "From Extreme to Mainstream". Nehalem era già stato annunciato all'IDF in Beijing, mentre questa volta è stato mostrato pubblicamente.

Il nuovo core Intel è composto da 510 milioni di transistor e, come Penryn, sarà prodotto a 45 nanometri. A Beijing si era parlato anche di una CPU Nehalem a otto core funzionante a 3 GHz. Questa CPU sarà presentata per la metà del 2008 e integrerà il controller di memoria, abbandonando il front side bus, che lascerà la scena alla Common System Interface (CSI), che sarà chiamata Quickpath.

Con questa famiglia di CPU Intel si preparà a seguire la strada intrapresa da AMD già dal 2003, integrando il controller di memoria