Il meteorite che ha devastato Tunguska arrivava da Marte

L'oggetto che si scagliò sulla foresta siberiana nel 1908 era un pezzo di Marte: gli scienziati hanno trovato nei frammenti la stessa composizione di alcune rocce esaminate dal rover Curiosity.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il meteorite che ha devasto Tunguska nel 1908 potrebbe essere un pezzo di Marte. Ne sembrano certi gli scienziati che hanno analizzato di recente alcuni frammenti dell'oggetto che ha devastato 2000 chilometri quadrati di foresta siberiana. Da anni la comunità scientifica è divisa nel considerarlo un meteorite o una cometa, e la risposta dei quattro ricercatori è contenuta nella relazione "L'oggetto che ha colpito Tunguska nel 1908 arriva da Marte?".

Da dove arrivava l'oggetto che ha devastato Tunguska?

Dopo avere appurato senza ombra di dubbio che i frammenti recuperati scavando in corrispondenza del cratere sono proprio parte dell'oggetto che ha colpito Tunguska, gli autori hanno analizzato la composizione delle rocce. In alcuni dei campioni si trovano quarzo e/o un tipo di ciottolo come quelli di recente osservati dal rover Curiosity su Marte. Pochi altri meteoriti recuperati in tutto il mondo contengono entrambi questi elementi, da qui l'ipotesi che qualsiasi fosse la roccia che si è abbattuta su Tunguska sia arrivata da Marte.

###old2710###old

La controprova si potrà trovare, secondo gli stessi scienziati, analizzando gli altri 120 meteoriti di presunta origine marziana che sono stati recuperati sulla Terra, per controllare se qualcuno abbia una composizione simile ai campioni che sono stati esaminati.