La pubblicità premia solo il web

Gli investimenti pubblicitari online crescono solo su Internet: la carta stampata ha perso il 25%

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a cura di Dario D'Elia

Il web italiano sembra non soffrire la crisi economica, soprattutto grazie alla buona tenuta degli introiti pubblicitari. L'ultimo rapporto Nielsen ha rilevato infatti nel primo trimestre 2009 una crescita degli investimenti – rispetto allo stesso periodo 2008 – di circa il 3,5%.

In dettaglio, gli investimenti netti hanno raggiunto quota 135,3 milioni di euro. Un volume di affari sempre più interessante, se si considera che la stampa tradizionale è crollata recentemente a 544 milioni (– 25,8%) e che l'intero mercato pubblicitario italiano oggi vale 2,095 miliardi (-18,2% rispetto al 2008).

Il web, in pratica, è in totale controtendenza poiché tutti gli altri settori sono in perdita: periodici (-29,2%), quotidiani a pagamento (-23,6%), free press (-26,9%), etc.

Ormai tutti gli esperti concordando sul fatto che il web rappresenta un fronte di investimento pubblicitario senza eguali, e i numeri lo confermano.