Lavatrici Samsung come Galaxy Note 7, esplodono!

Negli Stati Uniti le lavatrici di Samsung a carico dall'alto prodotte tra il marzo 2011 e l'aprile 2016 sono a rischio esplosione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È un periodo infausto per Samsung: dopo i Galaxy Note 7 esplosivi tocca alle lavatrici del colosso asiatico fare "boom". L'azienda ha fatto sapere di essere in contatto con la U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC) sul modo in cui affrontare potenziali problemi di sicurezza di alcune sue lavatrici.

Alcuni modelli a carico dall'alto prodotti tra il marzo 2011 e l'aprile 2016 infatti "esplodono". Non è un'esplosione in stile "batteria del Galaxy Note 7", niente fiamme, ma l'effetto è simile, con la lavatrice che va in pezzi. Il problema è quindi meccanico.

samsung washing machine explodes
Una lavatrice Samsung "esplosa" ha danneggiato il muro di una casa in Texas

"In rari casi le unità affette potrebbero sperimentare vibrazioni anomale che potrebbero rappresentare un rischio per le persone o le cose quando si lavano la biancheria del letto, oggetti ingombranti o resistenti all'acqua", ha spiegato Samsung sul suo sito web.

Secondo l'azienda sudcoreana i clienti con le lavatrici "incriminate" (si può verificare il possesso inserendo il numero di serie in un apposito sito) dovrebbero usare il ciclo di lavaggio delicato, a velocità più bassa, quando lavano quel tipo di materiali. Non è chiaro al momento il numero dei modelli affetti dal problema (i casi di "esplosione" sono 21 dal 2015) e se questo sia limitato agli Stati Uniti. L'azienda fa comunque notare che sono stati completati centinaia di milioni di carici senza incidenti dal 2011.

Samsung sta anche affrontando una causa di alcuni clienti statunitensi che, in base a una denuncia depositata presso la corte del New Jersey il 12 agosto, hanno visto le loro lavatrici "esplodere durante l'uso normale".

ABC News racconta l'esperienza della 32enne Melissa Thaxton di Dallas. La sua lavatrice è esplosa l'8 aprile 2016. "È stato un suono fortissimo. Sembrava una bomba esplosa accanto al mio orecchio", ha spiegato. "C'erano fili e dadi sparsi, e il coperchio era sul pavimento". A rendere la cosa più spaventosa è che il figlio Luke di 4 anni si trovava proprio accanto a lei, vicino all'elettrodomestico. Fortunatamente entrambi sono rimasti illesi.

All'azienda sudcoreana non resta quindi che risolvere il nuovo problema e sperare che il mondo si scordi velocemente dell'accaduto. Dopodiché si passerà alla fase 2, una bella "ripulita d'immagine".

Samsung Galaxy Note 7 Nero Samsung Galaxy Note 7 Nero
  

Samsung Galaxy Note 7 Argento Samsung Galaxy Note 7 Argento
ePRICE

Samsung Galaxy Note 7 Blu Samsung Galaxy Note 7 Blu
monclick