image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene...
Immagine di Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K...

Linus Torvalds vince il Premio Nobel della Tecnologia

Il papà del kernel Linux riceve una grande onorificenza, il Millennium Technology Prize, una sorta di Nobel della tecnologia. I suoi meriti sono sotto gli occhi di tutti: ha creato un sistema open source che ha permesso uno sviluppo senza precedenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 20/04/2012 alle 13:17 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:40

Linus Torvalds ha vinto il Millennium Technology Prize, un premio che possiamo definire il Nobel della tecnologia. Il papà del kernel Linux e del sistema operativo GNU/Linux riceverà questo grande riconoscimento dalla Technology Academy (TAF) e del presidente finlandese in una speciale cerimonia che si terrà il 13 giugno.

Il premio è assegnato ogni due anni a chi ha creato innovazioni che migliorano la qualità della vita e incoraggiano lo sviluppo sostenibile. Le nomination sono stilate da Università, istituti di ricerca, accademie scientifiche ed aziende hi-tech. Poi l'International Selection Committee, nominato  dal consiglio della TAF, rivede le nomine e determina le candidature. Successivamente il consiglio prende la decisione finale e il premio viene stabilito dall'industria e dallo Stato finlandesi.

Tra i precedenti vincitori si contano Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, il professor Shuji Nakamura, inventore di nuove e rivoluzionarie fonti di luce, il professor Robert Langer per lo sviluppo di biomateriali che controllano il rilascio di farmaci e la rigenerazione dei tessuti e anche il professor Michael Gratzel per gli sviluppi nel campo delle celle solari.

"Riconosciamo la creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato al diffuso kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux nel Web ha provocato una reazione a catena che ha portato uno sviluppo equivalente a circa 73 mila anni lavorativi. Milioni di computer, smartphone e videoregistratori digitali come il TiVo funzionano con Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nelle reti sociali e nell'apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni di persone, se non miliardi". Linus Torvalds "incarna l'innovazione e lo spirito collaborativo che questo premio rappresenta, e ci congratuliamo con lui per questo grandissimo onore", ha dichiarato Jim Zemlin, direttore esecutivo presso la Fondazione Linux.

Torvalds ha creato Linux nel 1991. Da allora l'OS open-source ha fatto parecchia strada, diventando il cuore di sistemi che gestiscono la finanza mondiale, gestendo gli immensi datacenter su cui girano Amazon, Facebook, Google, Twitter e tanti altri servizi web e ultimo ma non meno importante, permettendo a Google di realizzare l'OS gratuito Android.

Apprendendo dell'onorificenza, Torvalds ha dichiarato che "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source. L'impatto reale di Linux è permettere alle persone e alle imprese di costruirci sopra per fare quello che vogliono. Stiamo finalmente arrivando al punto in cui i dati sono solo dati e non abbiamo bisogno di canali speciali di comunicazione per diverse forme di dati". Significativo che il premio arrivi proprio quando Linux ha appena superato i vent'anni. Un grande riconoscimento per un grande uomo: complimenti Linus!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Articolo 1 di 5
Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K
A breve avremo cavi in grado di gestire risoluzioni 4K a 480Hz, 8K a 240Hz, 10K a 120Hz e persino 16K a 60Hz. Ecco come sarà possibile.
Immagine di Altro che TV 8K, qui si parla già di 16K
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Microsoft rilascia un aggiornamento inaspettato per Xbox 360 dopo anni di silenzio, utilizzando la vecchia console per promuovere le nuove Xbox Series X|S.
Immagine di Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Kindle Unlimited ti regala tre mesi di letture senza limiti: romanzi, saggistica, fantasy e molto altro al costo di 0€. Approfitta dell'occasione!
Immagine di Kindle Unlimited GRATIS 3 mesi: leggi per tutta l’estate a COSTO ZERO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SCONTO SHOCK su LEFANT M2Pro: pulizia smart, zero fatica a MENO DI META' PREZZO!
Approfitta subito dell’offerta su LEFANT M2Pro, robot smart in sconto del 66%: aspirapolvere, lavapavimenti e mappatura laser, tutto in un dispositivo.
Immagine di SCONTO SHOCK su LEFANT M2Pro: pulizia smart, zero fatica a MENO DI META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sedie Secretlab scontate: è questa la tua occasione per sederti meglio?
Per celebrare il periodo estivo, Secretlab offre a tutti la possibilità di acquistare le sue sedie gaming con sconti fino a 200€ validi fino al 23 luglio.
Immagine di Sedie Secretlab scontate: è questa la tua occasione per sederti meglio?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.