Logitech diNovo Cordless Desktop for Notebooks

Avete già comprato tutti i regali per Natale? THG vi aiuta nella difficile scelta proponendovi 34 differenti prodotti per tutte le tasche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Logitech diNovo Cordless Desktop for Notebooks

Logitech poteva chiamarlo "lussuoso complemento di arredo per amanti della tecnologia". Infatti non concordo sull'attributo "For Notebooks", conoscendo pochi che infilino la tastiera nella borsa del portatile - insomma a me qualche volta capita, ma non faccio statistica.

Kit diNovo

Il diNovo for Notebooks è un kit che comprende una tastiera divisa in due parti e un mouse di dimensioni ridotte, adatto appunto al trasporto in borsa, meglio se con la pratica custodia protettiva a corredo.

I due elementi che compongono la tastiera sono uno splendido esempio di design. Questa linea non è nuova, l'avevamo già vista l'anno scorso con il DiNovo Media Desktop.

Sul componente più grande si trovano tutti i tasti principali, su quello più piccino il tastierino numerico, uno schermo e alcuni tasti operativi per usarlo come calcolatrice stand alone.

Il vantaggio per chi è abituato a usare notebook in effetti c'è, poiché tasti e layout sono molto simili a quelli che si trovano sui portatili, sia per il tipo di risposta che per la corsa, molto breve.

Ricevitore

Il collegamento avviene tramite Fast RF, la tecnologia proprietaria senza fili di Logitech che normalmente funziona bene e velocemente. Non tutti avranno notato, tra l'altro, che Logitech quest'anno non ha lanciato prodotti BlueTooth. Si vede che, finito il boom dell'anno passato, si è preferito ridurre i costi - e le problematiche - legati a questo tipo d connettività.

Purtroppo in questo caso particolare, sono rimasto un po' deluso dalla velocità di comunicazione della tastiera, che non è immediata come dovrebbe essere. Peccato.

Simpatica l'idea del tastierino separato, che si può usare come calcolatrice, anche a PC spento. A PC acceso invece lo potete usare come telecomando, quindi seduti in poltrona potrete gestire la riproduzione di musica e filmati.

Comunque non si tratta di un prodotto destinato a smanettoni e giocatori, ma a chi vuole ben figurare anche nello studio o perché no, chi vuole lavorare in salotto e vuole un prodotto elegante e senza cavi.

Pad numerico con funzioni aggiuntive

Altro punto debole del kit è il mouse che, strano ma vero per Logitech, non è niente di speciale. L'inserimento in questo kit del V500 sarebbe stata la ciliegina sulla torta - è più piccolo e trasportabile.

Pro

  • Design esemplare
  • Passaggio indolore per chi è abituato a lavore con i notebook
  • Con il tastierino - telecomando potrete godervi i file multimediali seduti in poltrona.

Contro

  • Risposta non immediata
  • Gradiremmo la predisposizione per l'uso di batterie ricaricabili, perlomeno per il mouse
  • Avremmo preferito che nel kit fosse incluso il mouse V500!

Cerca il prezzo migliore per questo prodotto.

Leggi altri articoli