LucidTouch: display multi-touch pseudo-trasparente

LucidTouch è un prototipo di display multi-touch pseudo-trasparente in sviluppo presso Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito web Arstechnica riporta i primi dettagli di un progetto a cui stanno lavorando congiuntamente Microsoft, Mitsubishi e l'Università di Toronto: si tratta di LucidTouch, un prodotto sensibile al tocco che a differenza di quanto visibile nei prodotti attuali (pensate all'iPhone), figura una serie di sensori collocati nella parte posteriore del display che permettono di manipolare l'interfaccia e le sue componenti.

Come potete osservare nel video a fondo notizia, si tratta ancora di un prototipo in fase embrionale. L'obiettivo è arrivare a proporre un dispositivo senza tasti il cui display non venga impallato dalle mani dell'utente - sebbene possa essere controllato anche frontalmente. Tutto questo è possibile mediante la rappresentazione virtuale delle nostre dita sullo schermo, che ci permetterà di capire in che posizione sono e in quale direzione muoverle per adempiere alle varie operazioni. Nella parte posteriore del prodotto è possibile notare come dietro alle mani dello sviluppatore sia presente una videocamera che registra il movimento delle nostre mani trasferendolo al software per la rappresentazione virtuale.

LucidTouch è sicuramente una tecnologia interessante, ma chiaramente da migliorare soprattutto in quanto a portabilità prima di proporla per l'utilizzo in prodotti commerciali.