Microsoft: fatturato record, utili in discesa

Microsoft ha rilasciato i dati finanziari del secondo trimestre fiscale

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp ha annunciato un fatturato record - 12.54 miliardi - per il trimestre conclusosi il 31 dicembre 2006. L'azienda ha registrato un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l'utile netto ha registrato una caduta del 28 percento - 2,63 miliardi di dollari - rispetto alla trimestrale dello scorso anno - 3,65 miliardi di dollari. Nonostante i dati contrastanti, Microsoft afferma che le previsioni sono state superate.

Il prossimo trimestre l'azienda conta di raggiunere il fatturato di 14 miliardi di dollari, in virtù dell'inizio della commercializzazione di Windows Vista e Office 2007, che comunque darà i suoi frutti solo nei mesi a venire.

La divisione Entertainment and Devices di Microsoft ha registrato perdite per 289 milioni di dollari. L'azienda si aspetta di raggiungere le 12 milioni di Xbox 360 vendute alla fine di giugno 2007, abbassando le precedenti previsioni tra 13 e 15 milioni.

Oltre ai nuovi prodotti software, Microsoft è sicura che nel corso del prossimo trimestre Zune e Xbox 360 daranno un forte contributo all'entrate dell'azienda.