Microsoft interessata a Yahoo: prime indiscrezioni

Secondo Bloomberg, Microsoft starebbe valutando la possibilità di acquisire Yahoo. Gli asset statunitensi sono golosi, mentre quelli asiatici decisamente più problematici. La gola profonda ridimensiona il potenziale di una fusione con AOL.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft potrebbe essere interessata ad acquisire Yahoo, almeno secondo fonti vicine alla testata Bloomberg. "Senza dubbio ne stanno parlando", ha confermato la gola profonda. "La gente adesso pensa che AOL si dividerà (AOL e Yahoo pensano alla fusione, per sopravvivere) in un modo o nell'altro. Non credo però che sia un asset interessante. Il colosso è così sceso in basso".

L'opinione dell'esperto, che ha preferito mantenere segreta la sua identità, sostiene che Yahoo sia un'azienda decisamente più interessante considerata la sua posizione sul mercato statunitense. Anche l'idea del Private-equity Silver Lake di acquisire Yahoo, liberarsi dei suoi asset asiatici (soprattutto quel 43% di Alibaba e Yahoo Japan), e rimetterla nuovamente sul mercato non pare balzana. E senza dubbio la strategia Microsoft potrebbe essere analoga.

Bing Yahoo

Tanto più che gli ultimi rapporti confermano l'ottima sinergia con Microsoft Bing: ormai questa tecnologia di ricerca detiene quasi il 30% del mercato d'oltreoceano. E questo nel tempo si sta traducendo anche in maggiori introiti pubblicitari. MSN quindi avrebbe tutto da guadagnarne.

"Non succede tutti i giorni di vedere entrambi i tuoi diretti avversari fondersi. È come guardare uno scontro tra treni", ha aggiunto l'esperto. "Lo spazio del portale è una sfida. Facebook sta lentamente assorbendo minuti e minuti – di utilizzo. Questo ha un effetto sui portali. L'attività temporale che si sta spostando sul mobile per di più è un altro fattore che pesa sui portali. I problemi di AOL e Yahoo hanno esasperato il management".

Tempo di vendere o svendere, quindi?